Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

N? di qua, n? di l?. Percorsi migratori tra realt? e immaginario in un?ottica di inclusione? , Lecco 13 Dicembre 2014

0 Comment
318 Views

“Né di qua, né di là. Percorsi migratori tra realtà e immaginario in un’ottica di inclusione” è il titolo dell’incontro organizzato dal COE – Associazione Centro Orientamento Educativo – e FOCSIV, inserito nelle iniziative realizzate per il semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, nell’ambito del progetto “More and Better Europe, coordinato dalla rete Concord Italia. L’incontro si svolgerà Sabato 13 Dicembre dalle ore 10.30-13.00 presso la Sala Conferenze Confindustria Lecco (Via Caprera, 4) con il patrocinio del Comune di Lecco e di ISMU ed in collaborazione con la Galleria Melesi.

L’incontro è rivolto alle istituzioni pubbliche e al terzo settore impegnato nella gestione dell’accoglienza dei profughi, ed è esteso anche alle scuole secondarie di secondo grado per le quali sono riservati i posti previa iscrizione.

L’incontro è articolato in 3 momenti: la testimonianza del COE nell’accoglienza di oltre una cinquantina di profughi e l’intervento di Simona Guida che verterà sul progetto “More and Better Europe” dal titolo “La rete delle Ong europee e la mobilità tra il Mediterraneo e l’Europa”; seguirà la proiezione di due cortometraggi del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano; infine la parola passerà a Francesco Tuccio, artista-artigiano di Lampedusa che realizza opere d’arte con i legni dei barconi su cui viaggiano i migranti e Alina Grieco, operatrice Consorzio Consolida in coprogettazione con la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera per la gestione delle accoglienze Operazione Mare Nostrum in provincia di Lecco. Coordinerà i lavori Manuela Pursumal, responsabile settore Educazione alla Cittadinanza Mondiale, COE.

Vedi il programma dell’evento.
Per Informazioni e iscrizioni: COE | p.cattaneo@coeweb.org | 339 5335242 | www.coeweb.org

Dettagli

Data:
12 Novembre 2014
Ora:
11:07