Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

?PROGETTARE LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE?, IL NUOVO CORSO ON-LINE DI VPS

0 Comment
261 Views

Al via il 3 dicembre “Progettare la cooperazione internazionale”, 5 lezioni online per acquisire i metodi e gli strumenti base sulla gestione delle diverse fasi dei progetti di sviluppo, dalla fattibilità alla valutazione, e avere una panoramica complessiva del mondo della cooperazione internazionale.

  
Programmare, progettare, realizzare, valutare: queste le fasi del Project Cycle Management (PCM), metodologia adottata a livello internazionale per la gestione di progetti complessi e competenza indispensabile per lavorare in un’ong. Nel corso, guidati da Carlos Costa (docente di origini brasiliane, formatore e consulente per la progettazione, gestione, rendicontazione e valutazione dei progetti di cooperazione), i partecipanti impareranno a gestire le fasi decisive per la buona riuscita di un progetto di sviluppo, inclusi i momenti di monitoraggio e valutazione.

 

Il corso si tiene online in diretta audio video con il docente a cui è possibile porre domande come in una normale aula …. ma da casa propria, seduti in poltrona!

Prevede una prima fase di formazione a distanza (con l’invio di materiali e l’assegnazione di compiti da realizzare prima degli incontri) e una seconda fase in aula virtuale, così articolata:

  • 3 dicembre, Che cos’è un progetto: tipologie di progetti; come nasce un progetto di sviluppo
  • 6 dicembre, Il ciclo di vita del progetto: costruzione del partenariato; analisi dei bisogni
  • 10 dicembre, Metodi di analisi dei bisogni: definizione degli obiettivi; il quadro logico
  • 13 dicembre, La pianificazione delle attività: il cronogramma: compilazione di preventivo, formulari e documenti inerenti il progetto
  • 17 dicembre, Il monitoraggio delle attività e delle spese: la rendicontazione e la valutazione.

Le lezioni si svolgono tutte dalle ore 18 alle ore 20.

L’iscrizione al corso, 140 euro, si può effettuare on line compilando l’apposito modulo, o con c/c postale n. 37515889 intestato a Volontari per lo Sviluppo, corso Chieri 121/6, 10132 Torino mettendo come causale il titolo del corso e inviando la ricevuta al fax 011/8994700.

Chiusura iscrizioni: 30 novembre

Il programma 2012/2013 della Scuola virtuale Ong 2.0 è consultabile sul sito

VpS – Ong 2.0.

Dettagli

Data:
22 Novembre 2012
Ora:
12:03