Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

RESPONSABILIT? SOCIALE D?IMPRESA: FINALMENTE UN PIANO D’AZIONE

0 Comment
231 Views

Il 16 aprile 2013, presso il CNEL, sarà presentato il Piano d’azione nazionale sulla responsabilità sociale d’impresa 2012-2014. Il documento è stato presentato dal governo italiano, come da ciascun governo della UE, su proposta della Commissione per illustrare le azioni prioritarie e i progetti su cui intende far leva per favorire la condotta responsabile delle imprese. Nel documento la FOCSIV, citata per il suo impegno sull’internazionalizzazione dell’impresa sociale.

 

Per l’Italia si tratta del primo Piano d’Azione nazionale in materia di RSI elaborato attraverso un ampio processo di consultazione.

Nel quadro delle politiche nazionali per la crescita e l’occupazione è riconosciuto, dunque, il ruolo della RSI quale elemento qualificante dei processi aziendali e delle produzioni italiane, favorendo la permanenza nel medio-lungo periodo delle imprese sui mercati globali.

Il Piano mira a promuovere le iniziative delle imprese sociali, delle organizzazioni di Terzo settore, di cittadinanza attiva e della società civile. Il Terzo settore, in particolare, assicura la sostenibilità dei processi di sviluppo nel lungo periodo, perché è impegnato a rimuovere gli ostacoli che generano insicurezza sociale nei soggetti esclusi e vulnerabili.

Nel documento viene valorizzato il lavoro di FOCSIV, “impegnata da tempo sulla responsabilità sociale nello sviluppo internazionale e sta cercando di costruire un modello italiano di RSI incentrato sul tema dell’internazionalizzazione cooperativa tra i territori”. Per incidere maggiormente in maniera più efficiente ed efficace, il Terzo settore dovrà rafforzare la propria efficienza, trovare nuovi segmenti di mercato e finanziatori, e dialogare con il mondo profit.

In allegato, l’invito alla presentazione.  

Dettagli

Data:
5 Aprile 2013
Ora:
13:44