
- Questo evento è passato.
SEMINARIO FOCSIV E CeSPI, IL CONTRIBUTO DELLA SOCIET? CIVILE ALLA COOPERAZIONE TERRITORIALE NELL?AREA MEDITERRANEA E ADRIATICO-IONICA
FOCSIV e CeSPI, d’intesa con il Forum Terzo Settore e l’Associazione delle organizzazioni Italiane di cooperazione e solidarietà internazionale, organizzano il Seminario: “Il contributo della società civile alla cooperazione territoriale nel Mediterraneo e alla macroregione adriatico-ionica nella programmazione 2014-2020” che si terrà a Roma il 20 Novembre 2013, alle ore 14.30, presso SPAZIO EUROPA, Palazzo Campanari, Via IV Novembre 149.
Obiettivo del Seminario è identificare il valore aggiunto che possono apportare le organizzazioni della società civile alla cooperazione territoriale nel Mediterraneo (3° obiettivo della politica europea di coesione sociale, che recentemente con ENPI e IPA CBC si è aperta ai paesi in via di adesione e di vicinato) e alla costruzione di una visione comune che vada oltre gli schemi tradizionali e superati del nazionalismo e dell’eurocentrismo, per una nuova politica di sviluppo dei territori condivisa nel Mediterraneo.
Il Seminario cercherà di rispondere alle seguenti questioni: come agevolare il coordinamento tra politiche, istituzioni (tra MAE, Min. Coesione Territoriale-MISE, Regioni e Comuni) e società civile nella nuova programmazione 2014-2020? Come riconoscere maggiormente il ruolo della società civile? Come rendere maggiormente partecipativa la programmazione (e valutazione) della cooperazione? Come costruire una politica più coerente tra interessi nazionali e interessi condivisi con i partner nel quadro delle politiche euro-mediterranee?
Particolare attenzione verrà dedicata alla prossima strategia UE sulla macroregione adriatico-ionica perché rappresenta il primo banco di prova di grande rilevanza per una possibile integrazione tra cooperazione territoriale, politiche europee, nazionali e delle autorità locali.
Nel corso dell’evento sarà presentato un documento Focsiv-CeSPI sul contributo degli organismi della società civile alla cooperazione territoriale nel Mediterraneo, nonché il MASTER in “Nuovi Orizzonti di Cooperazione e diritto internazionale” firmato FOCSIV e Pontificia Università Lateranense sulle nuove sfide poste alla cooperazione, la sua regolamentazione delineata dal diritto internazionale, le tematiche della cooperazione territoriale e dell’internazionalizzazione solidale delle imprese.
Per maggiori informazioni visita la sezione del sito dedicata al Master
Scarica il programma completo del seminario