
- Questo evento è passato.
Seminario ?PERCHE? INVESTIRE NELL?AGRICOLTURA FAMILIARE DI PICCOLA SCALA: CIBO SANO, REDDITI EQUI, GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI
Il seminario, promosso da Terra Nuova e Crocevia, per la rete EuropAfrica e dal CISA (Comitato italiano per la sovranità alimentare) e che si terrà presso il Campidoglio, Sala del Carroccio, a Roma l’11 dicembre dalle 14,30 alle 19,00, vedrà il lancio del Comitato Italiano per il 2014 – Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare (IYFF, International Year of Family Farming).
Il seminario, promosso da Terra Nuova e Crocevia, per la rete EuropAfrica e dal CISA (Comitato italiano per l’anno internazionale dell’agricoltura familiare) di cui FOCSIV è membro, fornirà l’occasione per una riflessione che si articolerà attorno a due tematiche principali: “Una prospettiva globale della sicurezza alimentare mondiale” e “L’agricoltura familiare italiana nel contesto europeo: quali politiche e strategie d’intervento?”. Nel corso del seminario ci sarà anche il lancio del Comitato italiano della società civile per il 2014 – Anno internazionale dell’Agricoltura familiare (International Year Family Farming, IYFF), promosso dal CISA. FOCSIV aderise al Comitato e ribadisce il suo impegno a favore dell’agricoltura contadina e della sovranità alimentare delle comunità locali, promuovendo sistemi di produzione alimentare che tutelino l’ambiente e rispettino la biodiversità e siano socialmente ed economicamente sostenibili.
Scarica il programma del seminario.
Leggi la scheda di approfondimento