Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Travelling Africa – Un Mondo di storie dall’Africa

0 Comment
465 Views

Riniziano oggi gli eventi della decima edizione del Travelling Africa organizzata da ACCRI – Cultura di Solidarietà tra i popoli!

Una rassegna che fonde elementi culturali e educativi, proiezioni cinematografiche e dibattiti pubblici, quest’anno focalizzata sulla sostenibilità ambientale, le migrazioni e, soprattutto, su eventi di sensibilizzazione all’intercultura e all’accoglienza dei migranti sul territorio.

Martedì 15 novembre si inizia con “Un Mondo di storie dall’Africa”  presso la Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini in collaborazione con le Volontarie di Nati per Leggere e le mediatrici di Donne Africa. Mantenendo il format vincente del Mondo di Storie, verranno presentate storie in lingue originale, musiche, giochi, cibi e tradizioni di uno o più paesi africani, direttamente dalle voci di chi vi è nato.

Travelling Africa nasce dall’esperienza nel campo della cooperazione internazionale, della formazione al volontariato e dell’educazione allo sviluppo sostenibile maturata nel corso di 30 anni di intervento dell’ACCRI, sia sul territorio locale che nei paesi impoveriti. L’evento, per mezzo del cinema, dei disegni, degli incontri a tema e, per i più piccoli, della fiaba, promuove il dialogo interculturale e l’avvicinamento ad abiti mentali utili a capire e affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali odierne. Mediatori provenienti da vari paesi e esperti di migrazioni e cambiamenti climatici sono chiamati a fornire le chiavi di lettura dei film proposti e ad animare, nonché a provocare, il dibattito successivo. La lettura bilingue e interattiva delle fiabe africane, con l’animazione di giochi tipici e la trasmissione di significativi elementi culturali, viene realizzata da mediatori madrelingua. Si contribuisce in questo modo a promuovere i presupposti dell’integrazione. Il cinema e gli interventi educativi per ragazzi e bambini sono affiancati a tavole rotonde tenute da esperti sui temi delle migrazioni, dell’accoglienza e dell’ambiente.

Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con Associazione Mosaico, ARPA FVG – LaREA, Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini, Donne Africa, FOCSIV Volontari nel mondo, la Mediateca La Cappella Underground, Nati per Leggere, SISSA e con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, COE Milano, Farmacia de Leitenburg, Il Cenacolo, interLand, La Quercia e con il patrocinio del Comune di Trieste.

Dettagli

Data:
15 Novembre 2016
Ora:
17:00 - 20:00

Organizzatore

ACCRI
Numero di telefono
040 307899
Email
trieste@accri.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini
Via delle Lodole, 6
Trieste, Italia
+ Google Maps