F-35, INSIEME TAGLIAMO LE ALI ALLE ARMI
Nell’ambito del suo sostegno alla campagna “Taglia le ali alle armi” della Rete Italiana per il Disarmo, condiviso con la Rete della pace, FOCSIV fa sua la posizione espressa in occasione della presentazione del nuovo rapporto “Caccia F-35 la verità oltre l’opacità” di cancellare il programma per l’acquisto dei cacciabombardieri.
Ad un anno dalla presentazione del suo primo dossier informativo, divenuto base per le richieste di cancellazione del programma militare più costoso della storia portate in Parlamento nel 2013, nel nuovo report della campagna “Taglia le ali alle armi”, infatti, si sottolinea come il programma Joint Stike Fighter stia sfuggendo al controllo e continui a costare troppo. Oltre 720 milioni di euro è la cifra già spesa dall’Italia per acquistare i primi velivoli, il cui costo medio è di 135 milioni di euro.
Il rapporto “Caccia F-35 la verità oltre l’opacità” rappresenta un importante contributo all’approfondimento sui cacciabombardieri realizzato dalle reti della Pace e del Disarmo e messo a disposizione di politica ed opinione pubblica, soprattutto date le opacità e carenze informative.