Federazione degli organismi di volontariato
internazionale di ispirazione cristiana

FOCSIV, 40 ANNI DI IMPEGNO PER LA GIUSTIZIA. NEL 2012 UN PERCORSO SUL SOLCO DELLA CARITAS IN VERITATE

FOCSIV, 40 ANNI DI IMPEGNO PER LA GIUSTIZIA. NEL 2012 UN PERCORSO SUL SOLCO DELLA CARITAS IN VERITATE

Incontri, seminari e tavole rotonde per approfondire il tema dello sviluppo umano nel nostro tempo, quello della fraternità, dei diritti e dei doveri, alla luce della Caritas in Veritate.


FOCSIV con i suoi 65 Organismi federati celebrerà così il 40esimo anniversario della sua costituzione, il 19 maggio 1972, sull’onda del fermento che mosse il laicato cristiano dopo il Concilio ecumenico Vaticano II e come risposta all’Enciclica Populorum Progressio (1967) di Paolo VI dedicata alla cooperazione tra i popoli e al problema dei Paesi in Via di Sviluppo (PVS).

“Approfondiremo il contesto attuale della società nella quale viviamo e agiamo avendo nellaCaritas in Veritate – la prima enciclica sociale di Benedetto XVI – la cornice ideale entro cui inquadrare le diverse declinazioni del nostro impegno a favore delle popolazioni povere dei Paesi del Sud del mondo, con lo sguardo rivolto al bene comune” dice il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai.  Cooperazione e lavoro, missionarietà, immigrazione, giovani, economia, sono i temi principali su cui gli Organismi federati si interrogheranno proponendo risposte concrete e originali.

Mercoledì 1 febbraio 2012
 alle ore 17.30 presso il Teatro Marrucino di Chieti, il primo appuntamento organizzato dall’Organismo federato CVM – Volontari per il Mondo  che affronterà il tema“Immigrazione, lavoro e Sviluppo” analizzando il rapporto tra le politiche di occupazione, le politiche migratorie e le politiche di cooperazione allo sviluppo.
Ospiti d’eccezione saranno: GAD LERNER, giornalista televisivo, BRUNO FORTE, arcivescovo di Chieti – Vasto e teologo, JEAN PAUL POUGALA, imprenditore, scrittore e docente di Geopolitica e di Sociologia all’Université de la Diplomatie di Ginevra, miglior imprenditore straniero in Italia del 2011 e GIANFRANCO CATTAI presidente FOCSIV. Daranno il loro contributo per le conclusioni due politici locali, il Sen. GIOVANNI LEGNINI, e il sindaco di Chieti UMBERTO DI PRIMIO.