Categoria

Risultati

  • la-valigia-degli-attrezzi_20-21-1100x564

    LA VALIGIA DEGLI ATTREZZI Offerta 2020/2021

    La valigia degli attrezzi è una proposta formativa del socio Educatori Senza Frontiere (ESF) che permette agli educatori e alle educatrici di sviluppare il pensiero creativo, uscire dalle routine e dagli schemi utilizzati per individuare nuove strategie di azione e nuovi metodi di interazione, in grado di trasformare i problemi in opportunità e le resistenze in nuove forme di comunicazione.

    Tutte le valigie si svolgeranno presso la sede di Milano.

    Come si struttura:

    • Fine settimana intensivi.
    • Percorsi serali in presenza.
    • Percorsi serali a distanza.
    • Master Class.
    • Summer school.

    I punti chiave della formazione attraverso la Valigia degli Attrezzi:

    • Il carattere esperienziale della formazione: in ogni modulo si sperimentano le diverse arti con giochi ed esercizi sui quali verrà successivamente fatta una rielaborazione e riflessione condivisa;
    • L’analisi delle potenzialità educative di ciascuna arte: gli incontri, oltre a costituire un lavoro personale, offriranno strumenti pratici e concreti per il lavoro educativo, soprattutto per fronteggiare le “situazioni difficili” in cui i metodi “classici” sembrano non funzionare;
    • Il rispetto dell’individualità di ciascuno: ogni partecipante si metterà in gioco nella misura in cui sentirà di farlo e si presterà particolare cura alla creazione di un clima libero da qualsiasi forma di giudizio e favorevole all’espressione di ciascuno;
    • Il confronto e il lavoro di gruppo: in questo percorso formativo non si insegnerà, bensì si proporrà, si condividerà e si costruirà insieme e il gruppo sarà elemento chiave dell’apprendimento.

     

    Scopri il programma sul sito

  • bullying-4378156_640

    Università della Strada

    L’Osvic e il Gruppo Abele/Università dalla Strada propongono una iniziativa di formazione sul termine del Cyberbullismo, da realizzarsi nei giorni 18 e 26 di novembre 2020 in modalità on line.

    Dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

    Continua a leggere

  • icu

    LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E LE COMPETENZE RICHIESTE AGLI OPERATORI INTERNAZIONALI

    L’ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus organizza un webinar gratuito del 15 ottobre 2020, ore 15:00 “LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E LE COMPETENZE RICHIESTE AGLI OPERATORI INTERNAZIONALI”, in collaborazione con l’Area Didattica Cooperazione e sviluppo dell’Università La Sapienza e con la partecipazione di Elidea Psicologi Associati.

    Iscriviti qui
  • corso unar

    Mutamenti epocali e trasformazioni metropolitane. Quale educazione?

    Il corso, promosso nell’ambito progettuale della XVI Settimana contro il razzismo dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, è organizzato dal socio PRO.DO.C.S ong e mira a rafforzare nella scuola le competenze di cittadinanza globale per favorire lo sviluppo e la diffusione del rispetto dei diritti di quarta generazione, in particolare di quelli relativi alle diversità.
    In modo specifico, si e’ privilegiata la lettura delle nostre citta’ metropolitane e i cambiamenti che stanno incidendo sulla loro organizzazione e le forme di convivenza tra i suoi abitanti.

    Continua a leggere

  • anno-formativo-2020-2021-banner

    Al via il nuovo anno formativo di Educatori Senza Frontiere

    Il corso di formazione “classico” di Educatori senza Frontiere è strutturato in due moduli: il primo di formazione di base e il secondo di formazione permanente. Mercoledì 30 settembre  dalle ore 17:30 alle 19:00 si terrà l’Open day di presentazione online.

    Continua a leggere

  • Senigallia-2020

    XIV SEMINARIO INTERNAZIONALE SULL’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

    Torna il Seminario Internazionale sull’Educazione alla Cittadinanza Globale organizzato dal nostro socio CVM – Comunità Volontari nel Mondo.

    Continua a leggere

  • Progetto senza titolo - 2020-06-01T094018.791

    SENIGALLIA 2020 VA “ONLINE”

    Anche il 14° Seminario Interculturale di Senigallia dovrà adeguarsi alle nuove situazioni che il Coronavirus ha generato. Sebbene tutti auspichiamo che il mondo della Scuola il prossimo Settembre sia pronto per una nuova ripartenza con una certa normalità il Seminario di Senigallia, organizzato dal nostro socio CVM- Comunità Volontari per il Mondo – ha delle complessità che lo rendono di più difficile attuazione.

    Continua a leggere

  • Annotazione 2020-06-23 153318

    Corso di Malattie Tropicali e Medicina Internazionale

    Medicus Mundi Italia propone la XXXIII Edizione del CORSO DI MALATTIE TROPICALI E MEDICINA INTERNAZIONALE che si terrà a Brescia, dal  2 novembre al 20 novembre 2020.

    Continua a leggere

  • stage_ong2

    Nuovi corsi Ong 2.0 per partners locali

    Ong 2.0 ha realizzato due percorsi formativi speciali, pensati espressamente per le ong e soprattutto per i loro partners locali e incentrati su due fondamentali utilizzi delle tecnologie digitali nei progetti di lo sviluppo.

    Continua a leggere

  • la_concept_note_3

    VIS – LA CONCEPT NOTE

    La Concept note è un formulario di progetto, molto simile ad un abstract, attraverso cui sempre più spesso la Commissione europea ed i principali donor internazionali valutano e pre-selezionano le idee di progetto in vista del loro futuro finanziamento.

    Continua a leggere