“I Padroni della Terra – Rapporto sull’accaparramento della terra 2021”
SAVE THE DATE
Venerdì 9 luglio 2021, ore 10:00 – 13:00
Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva
Roma, Piazza della Minerva, 38
su iniziativa della Sen. Loredana De Petris in collaborazione con
Presentazione del quarto rapporto
“I Padroni della Terra – Rapporto sull’accaparramento della terra 2021”
La presentazione sarà trasmessa anche on line su canale Youtube del Senato
In vista del Pre-Summit delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari, il seminario ha lo scopo di affrontare il perdurante fenomeno dell’accaparramento della terra a danno delle comunità di contadini e dei popoli indigeni. I sistemi alimentari devono mettere al centro i veri custodi della terra, della nostra casa comune, che sono i contadini e i popoli indigeni, i principali produttori che alimentano i popoli impoveriti nel mondo.
“È indispensabile prestare speciale attenzione alle comunità aborigene con le loro tradizioni culturali. Non sono una semplice minoranza tra le altre, ma piuttosto devono diventare i principali interlocutori, soprattutto nel momento in cui si procede con grandi progetti che interessano i loro spazi. Per loro, infatti, la terra non è un bene economico, ma un dono di Dio e degli antenati che in essa riposano, uno spazio sacro con il quale hanno il bisogno di interagire per alimentare la loro identità e i loro valori. Quando rimangono nei loro territori, sono quelli che meglio se ne prendono cura. Tuttavia, in diverse parti del mondo, sono oggetto di pressioni affinché abbandonino le loro terre e le lascino libere per progetti estrattivi, agricoli o di allevamento che non prestano attenzione al degrado della natura e della cultura.” (par. 136, Laudato Sì, Francesco)
Lo sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti alla terra richiede l’imposizione di regole di dovuta diligenza lungo le filiere del cibo e più in generale di estrazione delle risorse naturali.
Qual è l’impegno del Pre- Summit e del sistema delle Nazioni Unite riguardo il diritto alla terra? E quale quello europeo in termini di nuove regole di dovuta diligenza?
Il settore privato è pronto ad andare oltre l’approccio di responsabilità d’impresa?
La cooperazione italiana può contribuire a favorire l’investimento agro-ecologico dei contadini e dei popoli indigeni?
A queste domande cercheremo di dare risposta presentando la quarta edizione del Rapporto Focsiv “I Padroni della Terra Rapporto sull’accaparramento della terra 2021” realizzato nell’ambito del progetto “Volti delle Migrazioni”, cofinanziato dall’Unione Europea, e a supporto della Campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”.
L’accesso alla Sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima di 60 persone compresi i relatori.
I giornalisti devono accreditarsi scrivendo a: ufficio.stampa@focsiv.it Giulia Pigliucci 3356157253
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link specificando se in presenza o via web https://forms.gle/24rr2jVmJreuR47G8