Il cambiamento inizia da noi
Riflessioni e ispirazioni dal secondo CIDSE Systemic Change Forum
Circa dieci anni fa, CIDSE (l’alleanza internazionale delle organizzazioni cattoliche per lo sviluppo), di cui FOCSIV è membro, ha iniziato il suo viaggio verso il cambiamento di un sistema che non funziona perché fondato su un paradigma tecnico, economico e finanziario che esclude e sfrutta la terra in modo illimtato.
Da allora, le discussioni hanno continuato a evolversi, l’ultima pietra miliare è stata il secondo CIDSE Systemic Change Forum che si è tenuto online dal 7 al 9 giugno 2021. Il forum mirava a valutare e far progredire l’attuazione dell’approccio al cambiamento sistemico di CIDSE – come organizzazioni di membri e come rete – verificando nel contesto globale in cui operiamo il ruolo che svolgiamo.
Siamo lieti di presentarvi questo rapporto interattivo che cattura le discussioni e gli insegnamenti del Forum. Contiene video, voci di alcuni dei relatori e i nostri principali spunti dalle ricche discussioni che si sono svolte in quei tre giorni.
Dai un’occhiata per scoprire come la nostra rete sta agendo per il cambiamento di un sistema che produce crisi, disuguaglianze e scarti umani, come CIDSE mira a implementare il cambiamento sistemico nei suoi modi di lavorare e come cerchiamo di comunicare.