Il Coaching per il sociale e la cooperazione internazionale
Il benessere organizzativo, inteso come relazionale, emozionale e psicologico delle persone è necessario non solo per la vita privata dei singoli ma anche per garantire qualità ed efficacia sul lavoro e un alto livello di coinvolgimento nel tempo, in particolare per chi è impegnato in attività sociali o umanitarie.
Le aziende hanno capito da tempo l’importanza di utilizzare il coaching per sostenere la crescita personale e professionale dei propri operatori, project manager e di chi ha responsabilità nella gestione delle persone, o anche sostenerli affinché acquisiscano loro stessi le competenze e le capacità del coaching per migliorare le relazioni dei team, la definizione e il raggiungimento degli obiettivi e la riuscita stessa dei progetti.
Tale approccio non è ancora molto diffuso in ambito sociale e nella cooperazione internazionale benché spesso le associazioni si trovino a gestire progetti estremamente complessi, spesso in contesti a rischio, talvolta con team molto ampi e multiculturali, e in cui il livello di stress per gli operatori e i project manager è molto alto. Avere una forte motivazione in questi casi non è sufficiente.
Il coaching può sostenere a più livelli sia le persone singole nell’affrontare la complessità, sia i progetti stessi. Consente di affinare la definizione degli obiettivi di lavoro e dei piani di azione, migliorare la motivazione e il sostegno ai collaboratori, lavorando sullo stile con cui coinvolgerli.
Ma cosa significa esattamente e in che modo può essere utile il coaching in una associazione o progetto sociale?
Ne parliamo in questo webinar con due esperti del settore Lorella Moro e Paolo Romagnoli della Ong socia Focsiv Celim, provenienti rispettivamente dal mondo aziendale e dal mondo non profit che, con sguardi diversi, ci aiuteranno a chiarire il senso, le metodologie e gli strumenti che la pratica del coaching può mettere a disposizione degli enti del Terzo Settore.
Introdurrà l’incontro Nino Santomartino Vice-presidente Focsiv.
Durante il webinar saranno anche presentati due nuovi servizi che Ong 2.0, in collaborazione con Inside Coaching School, attiverà da inizio luglio: uno sportello di coaching personalizzato su richiesta e un percorso di formazione “Project manager as a coach” per permettere a chi gestisce progetti sociali di acquisire competenze di coaching.
Quando:
Martedì 22 giugno 2021 – h. 18.30-19.30
Dove:
In diretta online sulla piattaforma Zoom
A chi è rivolto?
Project manager, operatori del sociale e della cooperazione internazionale, studenti di queste materie, persone interessate al proprio sviluppo personale e professionale
Cosa mi serve per partecipare?
Basta un pc (o mac, tablet, smartphone) e una connessione Internet, sono consigliati microfono e webcam funzionanti per interagire con i relatori e gli altri partecipanti
IL WEBINAR È TOTALMENTE GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI