Il “Green deal del cibo nelle città africane”
La sostenibilità dei sistemi alimentari, che comprende la necessità, sia di promuovere un diverso modello produttivo e distributivo attraverso la transizione agroecologica, sia di costruire un equilibrio, che è sempre delicato, tra città e territori circostanti, è un obiettivo chiave da raggiungere con politiche specifiche che vedano le città come attori protagonisti nello spirito della multilevel governance indicata nel Milan Urban Food Policy Pact in tutti i documenti ad esso connessi. Queste politiche sono l’oggetto specifico dell’alleanza che viene proposta nel seminario ospitato da FOCSIV, e promosso da ACRA, Azione Terrae, Està, e Rete semi rurali.
Il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) è un accordo internazionale tra Città e Autorità Locali che si impegnano a rendere più equi, sostenibili e resilienti i propri sistemi alimentari. Lanciato nel 2015 dal Comune di Milano in occasione di EXPO 2015, è oggi firmato da più di 200 città di tutto il mondo.
Il seminario rappresenta un’importante tappa di questo percorso di diffusione della Food Policy, e ha l’obiettivo di riunire allo stesso tavolo attori interessati alla cooperazione allo sviluppo e ad altre forme di rapporti con il contesto africano urbano di carattere istituzionale, scientifico, culturale e socioeconomico. Momento centrale dell’incontro sarà la presentazione di un documento di posizione nel quale verranno esplicitati le connessioni tra gli elementi chiave dell’alleanza. Il documento di posizione sarà focalizzato sulla connessione tra sistemi alimentari, cambiamento climatico e città, la lotta alla povertà alimentare e il ruolo della ricerca.
Qui il programma del seminario
Qui la presentazione del seminario
Qui il documento