IL PAPA INVITA I GIOVANI A TESTIMONIARE LA PROPRIA FEDE CON CORAGGIO
Oggi è stato pubblicato il Messaggio del Papa per la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, che si celebrerà a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio 2013 sul tema: “Andate e fate discepoli tutti i popoli!” (cfr Mt 28,19)
Il documento è già disponibile sul sito internet del Vaticano.
Il Papa sottolinea due campi in particolare dell’impegno missionario dei giovani: “Il secondo ambito è quello della mobilità. Oggi sono sempre più numerosi i giovani che viaggiano, sia per motivi di studio o di lavoro, sia per divertimento. Ma penso anche a tutti i movimenti migratori, con cui milioni di persone, spesso giovani, si trasferiscono e cambiano Regione o Paese per motivi economici o sociali. Anche questi fenomeni possono diventare occasioni provvidenziali per la diffusione del Vangelo. Cari giovani, non abbiate paura di testimoniare la vostra fede anche in questi contesti: è un dono prezioso per chi incontrate comunicare la gioia dell’incontro con Cristo”
Le parole del Santo Padre sembrano rivolte proprio ai nostri giovani, volontari e in servizio civile, che con il loro impegno quotidiano si battono per la giustizia e per la pace e portano nel mondo un messaggio di fede e di speranza.
Leggi il testo integrale del messaggio.
E’ stata anche resa pubblica nella newsletter di RIO la prima fase del progetto Agesci «Route 2014», un cammino nel segno del coraggio che si traduce in gesti concreti sul territorio: dal lavoro all’integrazione sociale ed in cui verranno coinvolti 15mila ragazzi. Per maggiori informazioni potete vedere il sito della Giornata Mondiale della Gioventù