Mercoledì 30 maggio, presso la Fondazione Eni Enrico Mattei, si terrà la conferenza “IL PARTENARIATO NELLA STRATEGIA NAZIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE (SNSVS)” promossa da Asvis e coordinata dall’AOI.
La SNSVS, presentata al Consiglio dei Ministri il 2 ottobre 2017 e approvata dal CIPE il 22 dicembre 2017, è strutturata in cinque aree, corrispondenti alle cosiddette “5P” dello sviluppo sostenibile proposte dall’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.
FOCSIV, membro di GCAP Italia, partecipa all’evento coerentemente con il lavoro che sta svolgendo sui temi dell’Agenda 2030.
Ciascuna area contiene scelte strategiche e obiettivi strategici per l’Italia, correlati agli SDGs globali dell’Agenda 2030. L’area Partnership, in particolare, riprendendo anche i contenuti del Documento Triennale di programmazione ed indirizzo per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, comprende il goal 17 nella sua dimensione “interna”, in Italia, ed “esterna”, con i Paesi partner.
Le aree di intervento che la SNSvS individua come articolazioni in cui si realizza la Partnership – nazionale e internazionale – sono:
- Governance, diritti e lotta alle disuguaglianze
- Migrazione e Sviluppo
- Salute
- Istruzione
- Agricoltura sostenibile e sicurezza alimentare
- Ambiente, cambiamenti climatici ed energia per lo sviluppo
- La salvaguardia del patrimonio culturale e naturale
- Il settore privato
Il goal 17 è “il Goal dei grandi partenariati”, e questo evento fa dialogare soggetti diversi (società civile, enti locali, istituzioni, imprese, fondazioni) che partendo da esempi concreti di partenariato delle aree di intervento della SNSVS, metteranno a fuoco i punti di forza e le criticità che il partenariato nella diversità comporta, e la coerenza necessaria per un impatto positivo, per arrivare a individuare alcuni punti/raccomandazioni ai diversi soggetti della partnership.
Clicca qui per scaricare il programma dell’evento.



