IL VOLONTARIO DELL’ANNO 2013 E’ ROSARIO VOLPI di “EDUCATORI SENZA FRONTIERE”. IL 7 DICEMBRE A ROMA LA PREMIAZIONE
Si terrà a Roma sabato mattina 7 dicembre p.v. la consegna del Premio del volontariato internazionale 2013, il tradizionale appuntamento della FOCSIV in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite giunto alla XX edizione.
Il volontario premiato dalla Federazione si chiama Rosario Volpi, candidato da Educatori Senza Frontiere Onlus. Trentaquattro anni, Rosario, da sei vive a Fianarantsoa in Madagascar dove svolge attività di psico-pedagogista. In particolare segue un progetto da titolo “Ambalakilonga, il Villaggio dei ragazzi”, di cui è coordinatore, che mira a realizzare attività di educazione informale, sostegno psicologico e alimentare. Oltre a seguire iniziative puntuali elabora strategie per la formazione di “educateurs” tra i giovani delle regioni in situazione di emergenza.
Volpi è stato selezionato da una giuria di qualità composta da rappresentanti della FOCSIV e dei Partner dell’iniziativa tra una rosa di quattro candidati che sono stati i più votati dal pubblico della Rete su 15 candidature pervenute, espressione del variegato mondo della cooperazione e della solidarietà internazionale: dalle missioni agli organismi Soci FOCSIV, alle più diverse associazioni italiane di volontariato internazionale.
Motivazione della scelta, la qualità della testimonianza cristiana che emerge dalla sua esperienza e la coerenza del settore di attività del candidato con tutte le aree indicate nel bando come preferenziali.
Come spiega Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV, “la testimonianza cristiana nelle periferie del mondo è stato il criterio principale per la candidatura richiesto nel bando di partecipazione 2013, sia per la coincidenza del 50°anniversario dell’Enciclica “Pacem in Terris” sia in risposta al costante richiamo di Papa Francesco che «la Chiesa non è una ong: è un’altra cosa, più importante, e nasce da questa gratuità. Ricevuta e annunziata».
L’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Missio, il Forum del Terzo Settore ed in media partnership con Famiglia Cristiana e TV2000.