Le migrazioni andine in Italia al centro di tre studi Focsiv
Domani, 2 febbraio 2011 alle ore 16, la Tavola rotonda presso Sala Gonzaga – Via della Consolazione, 4
“Le migrazioni Andine in Italia. Contesti di partenza e legami transnazionali” è il titolo del seminario che si terrà domani 2 febbraio, alle ore 16, a Roma presso Sala Gonzaga in via della Consolazione 4, organizzato nell’ambito della SPICeS la Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo della FOCSIV, con il sostegno istituzionale del Gruppo assembleare capitolino aggiunto durante in quale saranno presentate tre ricerche della FOCSIV sulla regione andina, pensate per offrire un quadro d’insieme sul fenomeno delle migrazioni internazionali.
Il seminario, che costituisce un’occasione di informazione e formazione di alto livello coerente con l’impegno della FOCSIV sulla tematica migratoria, mira ad evidenziare le principali caratteristiche delle migrazioni andine e del loro rapporto con l’Europa, in particolare l’Italia.
Parteciperanno studiosi esperti del tema “migrazioni e cooperazione allo sviluppo”, rappresentanti istituzionali anche dei Paesi a cui il seminario è dedicato ed esponenti delle collettività migranti.
Dopo i saluti delle autorità del Comune e della Provincia di Roma, si aprirà una Tavola Rotonda che sarà introdotta da una relazione del direttore del CeSPI, Rhi Sausi; e dall’intervento del dott. Paolo Cianconi, medico, specialista in psichiatria e antropologo, direttore scientifico del Master di Etnopsichiatria dell’Istituto Beck di Roma, che traccerà una panoramica delle caratteristiche dell’attuale transnazionalismo migratorio e delle migrazioni andine.
Seguirà la presentazione delle ricerche FOCSIV, con un focus particolare al tema delle famiglie transnazionali tra diritti e realtà, a cura della sociologa Barbara Ghiringhelli responsabile area Migrazione e Co-sviluppo di FOCSIV – Volontari nel mondo; mentre José Angel Oropeza, Direttore dell’Ufficio Regionale per il Mediterraneo e Capo Missione in Italia e a Malta dell’OIM, offrirà il punto di vista della maggiore Organizzazione Internazionale che lavora sulla tematica migratoria.
Seguiranno gli interventi di tre importanti personalità istituzionali: Madisson Godoy Sanchez, Capogruppo dei Consiglieri Aggiunti al Comune di Roma; del Ministro José Betancourt, Incaricato Affari dell’Ambasciata del Perù a Roma; e di José Galvez, Rappresentante della SENAMI (Secretaria Nacional del Migrante del Ecuador) in Italia.
Le conclusioni saranno affidate ad Amedeo Piva, da sempre impegnato in attività di cooperazione e grande conoscitore dell’America Andina.
Coordina i lavori Sergio Marelli, Segretario Generale di FOCSIV – Volontari nel mondo.
Ufficio Stampa FOCSIV
Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;
Cell. 338.3032216
E-mail: ufficiostampa@focsiv.it