L’inquinamento dell’estrattivismo in Perù

Fonte immagine (40) Combustible de dragas llega al río Nanay sin control en Loreto | El Comercio – YouTube
La denuncia del coordinatore del Comitato per la difesa dell’acqua a Loreto
Ufficio Policy Focsiv – L’accaparramento di terre (Land Grabbing e Agroecologia – Focsiv) a causa delle estrazioni di risorse naturali provoca danni enormi all’ambiente e alla salute delle comunità locali, riportiamo qui l’articolo di Ernesto Astonitas in José Manuyama sobre contaminación con mercurio en el río Nanay por minería ilegal: “Está faltando ética y eficiencia del Estado”, sull’estrazione di oro a Loreto in Perù.
L’inquinamento
Secondo José Manuyama, coordinatore del Comitato di Difesa dell’Acqua di Iquitos,la contaminazione da mercurio colpisce circa sei comunità che utilizzano l’acqua per il loro consumo. “È una tragedia a lungo avvertita che sta colpendo 500mila persone”.
La regione di Loreto sta affrontando una grave crisi ambientale a causa dell’estrazione illegale dal fiume Nanay. I minatori illegali utilizzano il mercurio per estrarre l’oro, utilizzando draghe, macchine per estrarre il minerale sommerso sul fondo di un fiume o di un lago e che possono essere installate sulle rive o su una barca. Questo processo ha introdotto circa 15 tonnellate di mercurio nel fiume dal 2020, ha detto a RPP José Manuyama, coordinatore del Comitato per la difesa dell’acqua di Iquitos. “Il rapporto tra l’uso di mercurio e un grammo di oro è di 6 a 1. Nella città più grande dell’Amazzonia, una città di 50.000 persone, che dipende da un fiume da cui attinge acqua potabile, si stima siano buttate circa 3 tonnellate di mercurio ogni anno. Ciò significa che, dal 2020, circa 15 tonnellate di mercurio sono state gettate cumulativamente nel fiume”, ha detto a La Rotativa del Aire.
La contaminazione da mercurio ha colpito in modo significativo le comunità locali. SecondoJosé Manuyama, un recente studio mostra che su un campione di 273 persone, l’80% “è già con inquinamento medio e alto, compresi i bambini e in comunità che non solo si trovano già nell’area mineraria, ma in comunità più in basso”. Ha riferito che sono state valutate sei comunità situate nel bacino di Nanay, evidenziando un impatto che si estende dalle aree di estrazione alle aree più lontane dal fiume. “Ci sono sei comunità che sono state analizzate, comprese quelle che si trovano nella parte più alta, dove si trova l’area di estrazione stessa, e l’area inferiore del fiume Nanay. Ovviamente, nel caso del mercurio, tutto è stato studiato, tutte le conseguenze che questa attività porta alla salute, che colpiscono il cuore, i reni, il cervello, i neonati, le donne incinte”.
Inazione
Manuyama denuncia che la situazione “è responsabilità diretta” delle autorità locali e nazionali “che non hanno fatto nulla”. “Questo è stato denunciato da noi e da molte persone per diversi anni, per impedire una nuova Madre de Dios (…) È completamente vietato fare attività mineraria nei fiumi amazzonici, è un divieto perché porta conseguenze di grave inquinamento”.
Manuyamaha ricordato che l’estrazione illegale porta crimini che finiscono per distruggere anche l’istruzione, “perché in questa economia ‘redditizia‘, anche i bambini lasciano la scuola per andare a lavorare nell’estrazione”. “È una tragedia a lungo avvertita che sta colpendo 500mila persone. E non solo in Iquitos, ma anche altri fiumi di Loreto”, ha aggiunto.
“C’è una mancanza di etica nello Stato, c’è una mancanza di efficienza nello Stato, che le autorità rispettino davvero quello che devono fare, perché qui ci sono crimini che vengono commessi e c’è semplicemente un’omissione, c’è una complicità aberrante che rende tutta questa situazione insostenibile, tutte le previsioni che vengono fatte sull’estrazione mineraria iniziano a realizzarsi qui a Iquitos”, Criticato.
Manuyama ha assicurato che le autorità sono consapevoli di ciò che sta accadendo “eppure le draghe aumentano ogni giorno”. Le autorità chiudono un occhio?]Esatto, le lamentele dei membri della comunità della zona dicono quanto male operino i funzionari dello Stato e come permettano persino il traffico di oro, in modo che queste cose accadano e non vengano combattute”.