MONS. GIOVANNI NERVO: FOCSIV E I SUOI VOLONTARI LO RICORDANO COME MAESTRO E AMICO
“Mons. Giovanni Nervo fondatore della Caritas italiana è stato anche per il volontariato internazionale della Focsiv maestro e amico con cui camminare, riferimento con cui riflettere un modo di essere”, dichiara Gianfranco Cattai, Presidente della FOCSIV, a nome di tutti i volontari FOCSIV.
“Quel suo pensiero ricorrente sul volontariato capace di anticipare risposte ai bisogni emergenti perché essendo a contatto con le popolazioni e non essendo limitato da vincoli burocratici può giungere prima delle istituzioni nell’affrontare risposte ai bisogni – aggiunge Cattai – è più che mai di attualità.”
“La condivisione dei padri del volontariato internazionale – conclude Cattai – della forte convinzione di Mons. Giovanni Nervo che il volontariato deve esercitare una funzione di stimolo alle istituzioni ma non può sostituire le istituzioni nei loro compiti ha portato agli inizi degli anni 70 alla elaborazione delle prime leggi sulla cooperazione e solidarietà internazionale.”