Federazione degli organismi di volontariato
internazionale di ispirazione cristiana

Monsignor Marco Prastaro nominato Rappresentante della CEI presso Focsiv

Monsignor Marco Prastaro nominato Rappresentante della CEI presso Focsiv

Nel corso del Consiglio Permanente svoltosi dal 26 al 28 gennaio, la Conferenza Episcopale Italiana ha nominato Monsignor Marco Prastaro, Vescovo di Asti, quale nuovo Rappresentante della CEI presso la nostra Federazione.

Mons. Prastaro ha svolto dal 1999 al 2011 il suo servizio missionario in Kenya come Fidei Donum. Rientrato successivamente a Torino, è stato parroco e Direttore del Centro Missionario Diocesano. Dal 2018 è Vescovo di Asti.

A lui rivolgiamo il nostro più sincero benvenuto, certi che la sua esperienza, maturata tra Chiesa locale e impegno missionario, e le sue riflessioni saranno preziose per il percorso di crescita e di rafforzamento della Focsiv.

Nel corso dell’Assemblea Nazionale dello scorso novembre abbiamo salutato Monsignor Luigi Bressan, al quale rinnoviamo la nostra fraterna gratitudine per l’amicizia e la profonda condivisione vissuta in questi anni.

Mons. Prastaro sarà accolto ufficialmente in occasione della prossima Assemblea Nazionale Focsiv, in programma il 6 e 7 giugno a Modena, Città del Volontariato 2026.

Di seguito riportiamo il messaggio che Mons. Prastaro ha voluto rivolgere alla Federazione:

Carissime amiche e amici, con gioia e riconoscenza per la fiducia accordatami, ho accolto la nomina a “rappresentante della Conferenza Episcopale Italiana presso la Focsiv”.

In qualche modo questa nomina è per me un ritornare a incontrare persone e a collaborare in un cammino che sento appartenere alla mia storia e alla mia vita di credente e di Vescovo: “promuovere lo sviluppo di tutte le persone e dell’intera persona umana”.

Inizio con voi questo cammino nella consapevolezza che dovremmo conoscerci, imparare ad apprezzarci e, rivolti verso gli scopi della Focsiv, percorrere strade comuni.

Da parte mia tutto ciò che ho da portare e da condividere con voi è qualcosa che non mi appartiene, poiché è il Vangelo di Gesù: la Parola di salvezza capace di cambiare la vita delle persone e la storia dei popoli.

Vi ringrazio fin d’ora per la vostra accoglienza, per la fiducia che mi riserverete e per tutti quei legami di fraternità e relazione sincera che costruiremo fra di noi.

Fraternamente

+ Marco