• SPICeS_Immagine-articolo

    APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI SPICeS 2019

    Sono aperte fino al 30 novembre le iscrizioni ai corsi della Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo, realizzati da FOCSIV in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense.

    CORSO DI ALTA FORMAZIONE UNIVERSITARIA [CAFU] – NUOVI ORIZZONTI DI COOPERAZIONE E DIRITTO INTERNAZIONALE

    La proposta formativa del corso, che è alla sua VI edizione, è ancora più focalizzata sulla collaborazione tra le ONG e mondo delle aziende e le istituzioni, come testimoniano gli oltre 50 partner che in questi anni hanno sostenuto l’iniziativa.

    Mira a formare professionisti capaci di interagire con tutti gli attori coinvolti, oggi, nella cooperazione internazionale e di cogliere le opportunità che nasceranno dalla Riforma del Terzo Settore che delinea un ruolo sempre più centrale di quest’ultimo nell’economia e nell’interesse generale.

    CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SPICeS

    Il corso coincide con la prima parte del Master, è volto ad acquisire le competenze di base sui temi di cooperazione e diritto internazionale, tutela dei diritti umani e economia della cooperazione.

    Entrambi i corsi prevedono:

    • modulo sul PROGETTAZIONE, alla luce della Theory of Change
    • PROJECT WORK di gruppo
    • STAGE
    • elaborazione e discussione TESI conclusiva

    Tra i partner che hanno ospitato i nostri studenti a Roma:  Archivio Disarmo, Centro Astalli, VIDES, Human Foundation, IILA Istituto Italo-Latinoamericano, Ministero dello Sviluppo Economico PCN, NeXt Nuova economia X tutti, Caritas Italiana, COMI, CeSPI; in altre città italiane ACCRI-Trieste, FAIRTRADE Italia-Padova, MAIS-Torino; in Perù: CAAAP Centro Amazónico de Antropología y Aplicación Práctica, TECHO, MUQUI Red de Propuesta y Acción, GIES Canchis, Grupo de Iniziativa de Economía Solidaria; in Africa (Madagascar, Guinea Bissau, Tanzania) CO.P.E, Kenya CeSPI; in Kurdistan: FOCSIV.

    Sono disponibili tre borse di studio:

    • una borsa di studio da 1.500 euro messa a disposizione da FOCSIV, candidature entro il 19 novembre.
    • due borse di studio di 500 euro messe a disposizione da Human Foundation Do&Think Tank per l’innovazione sociale, candidature entro il 18 novembre.

    Il Corso di Alta Formazione Universitaria è aperto a un massimo di 30 studenti, per il corso SPICeS, invece, il limite è fissato a 20.

    Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2018.

    Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata

    oppure contatta la Segreteria (tel. 06.68 77 796 – spices@focsiv.it)

    Scarica il Bando CAFU – NUOVI ORIZZONTI DI COOPERAZIONE E DIRITTO INTERNAZIONALE 2019 

    Scarica il Bando CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SPICeS  2019

    Il Master e il Corso sono promossi da FOCSIV e Pontificia Università Lateranense in collaborazione con:

    Caritas italiana, Organizzazione Mondiale per le Migrazioni-OIM, CeSPI, Fondazione Migrantes, Anima per il sociale nei valori d’impresa, ISCOS-CISL, Ministero dello Sviluppo Economico PCN, HUMAN FUONDATION Giving and Innovating Onlus, FAIRTRADE Italia, Fondazione Agostiniani nel Mondo onlus, e gode del patrocinio del MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’AICS-Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.