• Grazie!!!!

    La Tavolata Romana Senza Muri riunisce la Roma solidale

    Una tavolata lunga oltre 270 metri in via della Conciliazione a Roma ha riunito lo scorso 20 ottobre oltre 650 persone sedute insieme per condividere insieme un pasto nel nome dell’integrazione e dell’accoglienza.

    All’evento, promosso da FOCSIV in collaborazione con il Municipio I Roma Centro, Intersos, Ferpi (Federazione relazioni pubbliche italiana) e Masci Movimento adulti scout cattolici italiani, hanno aderito oltre 100 associazioni che hanno portato in una delle vie più simboliche di Roma 150 volontari.

    Fin dalla mattina presto i volontari hanno cominciato ad allestire la lunga tavolata e le sedie e poi ad accogliere i numerosi partecipanti.

    Lo striscione simbolo dell’evento è stato portato in via della Conciliazione da alcuni degli organizzatori tra cui Gianfranco Cattai, presidente FOCSIV, Letizia di Tommaso e Tony Muzi Falconi di Ferpi. Presente il presidente del I Municipio di Roma centro storico Sabrina Alfonsi.

    Crediamo che nei momenti difficili ciascuno debba assumersi le proprie responsabilità, soprattutto quando riveste un ruolo di amministratore. Noi abbiamo deciso di farlo con questa iniziativa, per mostrare chiaramente che siamo al fianco della grande rete del volontariato italiano, da sempre protagonista nel sostenere i più deboli per aiutarli a costruire un futuro migliore” ha commentato Sabrina Alfonsi.

    Gianfranco Cattai, invece, ha sottolineato la soddisfazione per l’ampia partecipazione alla giornata e il suo valore simbolico: “La larghissima adesione registrata da questa manifestazione, nonostante sia stata organizzata in tempi molto brevi rappresenta un dato importante perché dimostra che non si tratta dell’iniziativa di pochi ma di una rete aperta ai valori della condivisione, della solidarietà, della convivenza e della cittadinanza. Valori che come Focsiv pratichiamo da quasi 60 anni“.

    Segui #tavolatasenzamuri su Twitter e Instagram.

    Guarda la storia creata su Instagram.

    Oltre ai rappresentanti delle associazioni aderenti sono intervenuti Monsignor Giovanni Bressan, Paolo Gentiloni ed Emma Bonino.

    Dopo gli interventi dei rappresentanti dei promotori la giornata di sole vissuta in un clima di festa è  iniziata con l’applauso lungo 270 metri delle famiglie, dei giovani e degli stranieri seduti insieme prima di condividere il pasto solidale.

    Guarda qui le foto della giornata.

    Tavolata romana senza muri

      

    Parlano di noi: scarica la rassegna stampa