NUOVI PROGETTI SERVIZIO CIVILE: QUASI 400 POSTI FRA ITALIA E ESTERO
Da oggi sono consultabili sul sito i nuovi progetti SCN FOCSIV in attesa di approvazione: 11 progetti internazionali, 20 in Italia, per quasi 400 volontari coinvolti.
Diritti umani, sviluppo rurale e tutela della biodiversità, educazione e formazione, sanità e grandi malattie sono solo alcuni dei campi di intervento di questi progetti. Comune denominatore è lo sviluppo di una cultura della mondialità, della pace e l’affermazione del principio della solidarietà internazionale.
Tra le regioni geografiche interessate dai progetti di servizio civile, oltre all’Italia, quasi tutto il continente africano, i Balcani, la cordigliera andina e il Centro America. Le schede sintetiche pubblicate sul sito racchiudono le informazioni chiave dei progetti definendo il settore d’impiego, le attività previste per i volontari, gli obiettivi da raggiungere, i beneficiari dell’intervento.
In attesa del Bando Volontari di primavera, la pubblicazione delle schede sintetiche progetto, ancora in via di approvazione da parte dell’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, nasce dall’intenzione di favorire nei futuri canditati una scelta consapevole dei progetti e la conoscenza con gli enti proponenti.
Come orientarsi tra così tante proposte?
In attesa che sia disponibile un calendario di appuntamenti informativi specifici, è possibile effettuare una ricerca sia per area geografica, guardando sulla mappa i paesi interessati dalle progettualità di servizio civile, sia utilizzando lo strumento “aree di competenza”, che diviso per profilo ricercato, aiuta il candidato a focalizzarsi sul progetto più adatto alle sue capacità ed esperienze.