POLICY – Campagna nazionale Focsiv – Caritas: work in progress
Continuano i lavori preparatori per l’avvio della Campagna Nazionale Focsiv – Caritas, su diritto al cibo nella custodia del creato, buona finanza, pace e conflitti, il cui lancio ufficiale è previsto per dicembre 2013. Ecco un aggiornamento sull’avanzamento dei lavori.
A seguito dell’ultima riunione del gruppo progettazione tenutasi lo scorso 01.07.2013, si è proceduto con l’individuazione degli snodi territoriali, attraverso i quali strutturare l’operatività della Campagna.
Gli snodi, ad ora individuati in 13 unità, sono attualmente in fase di costituzione e avvio, sulla base delle disponibilità/attività degli organismi Focsiv e Caritas presenti sui territori e che hanno aderito espressamente alla Campagna.
Attualmente gli organismi Focsiv che hanno aderito alla Campagna sono 24 e ci auguriamo che nei prossimi mesi le adesioni aumentino fino a vedere una partecipazione coesa e piena di tutti gli organismi della Federazione.
Sottolineiamo a tal riguardo che l’adesione alla Campagna è assolutamente aperta, nel senso che non ci sono termini temporali per aderire. Si può anche pensare ad un’adesione limitata alla realizzazione di alcune attività/eventi, sulla base delle potenzialità di ciascuna organizzazione. Ricordiamo che le stesse attività di sensibilizzazione7formazione/informazione, già in programma da parte delle vostre organizzazioni, se sui temi della campagna, possono essere rafforzate dall’adesione e da eventuali apporti di contenuto o altro (ad esempio messa a disposizione di esperti e materiali) che possono venire da Focsiv e Caritas.
La campagna verrà lanciata entro la fine del 2013. Nei prossimi mesi oltre alla costituzione degli snodi territoriali verranno redatti alcuni strumenti come un manifesto e un kit formativo.
Al fine di avere l’adesione di altre organizzazioni di ispirazione cattolica di livello nazionale, e poter così avere un maggior impatto e visibilità, sono stati realizzati 2 incontri con organizzazioni nazionali con l’obiettivo di raccogliere adesioni e contributi. Molte hanno già dato la loro disponibilità ad aderire e speriamo con il lavoro dei prossimi mesi di ampliare questa rete. In quest’ottica, vi preghiamo di segnalarci altre organizzazioni (con relativi contatti), con le quali collaborate abitualmente, che possano a vostro avviso esser utilmente invitate ad aderire alla Campagna. L’obiettivo è quello di dare la massima diffusione possibile alle attività e ai messaggi della Campagna.
In allegato inviamo, insieme agli altri documentio di seguito elencati, l’Executive Summary del documento base della Campagna, per una più agevole lettura. E’ un documento che non va reso pubblico perchè siamo ancora in attesa di definire il nome/slogan della campagna, che dipenderà anche dalle campagne internazionali che lanceranno Caritas Internationalis e CIDSE.
In allegato:
– Lista snodi territoriali
– Bozza funzionamento snodi territoriali
– Lista organizzazioni nazionali contatate
– Executive Summary Documento Base della Campagna
Referente:
Francesca Novella, f.novella@focsiv.it
Andrea Stocchiero, policy@focsiv.it