Dopo la partecipazione al World Social Forum di Tunisi, la delegazione della ONG Socia COPE ci invia un’interessante riflessione di Nicole Treglia, Sonia D’Arrigo e Angela Pinzone.
Ciò che è emerso in particolare nelle varie assemblee del Forum ha una duplice prospettiva: da un lato continua ad essere presente la preoccupazione per la situazione economica, per la disoccupazione, l’instabilità politica e la transizione democratica; dall’altro, si percepisce un certo fervore, soprattutto da parte dei tunisini vicini al mondo universitario e sindacale. Un forte desiderio di partecipazione e coinvolgimento nei processi politici, per la diffusione dei sentimenti democratici nel rispetto dei diritti umani.
Democrazia partecipativa, partecipazione politica delle donne, migrazioni e land grabbing sono solo alcune delle tematiche affrontate durante gli incontri, i workshop e le riunioni. Il World Social Forum di Tunisi 2013 è stato un’ importante occasione di incontro, scambio e riflessione comune, in un clima sereno e solidale.
In allegato, il report della delegazione dell’ONG Socia COPE.



