La consegna del Premio del Volontariato Internazionale 2013, il tradizionale appuntamento della FOCSIV in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, si terrà sabato 7 dicembre p.v. presso CAVOUR Centro Congressi.
Il volontario a cui FOCSIV consegna l’importante riconoscimento con l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana e sua medaglia di rappresentanza, è Rosario Volpi. Rosario svolge attività di psico-pedagogista a Fianarantsoa dove coordina un progetto dal titolo “Ambalakilonga, il Villaggio dei ragazzi” atto a realizzare attività di educazione informale, sostegno psicologico e alimentare.
Il Presidente di ESF Savino Pezzotta afferma che “È una soddisfazione vedere che un riconoscimento importante è assegnato a uno dei tuoi e indirettamente alla tua associazione, ma, dato lo spirito di Educatori Senza Frontiere, dobbiamo cercare di utilizzare questo momento di gioia per educarci, per riflettere sul senso e il significato del nostro comune impegno. Da molti anni seguo le problematiche della cooperazione internazionale, ma ultimamente la lettura dei fatti e dei dati sulla situazione del mondo che un tempo m’indignavano, ora mi obbliga a riflettere e a pensare al perché le disuguaglianze invece di diminuire tendono a consolidarsi, a divenire sempre più strutturali. La mia riflessione tende sempre più ad attestarsi sulla critica all’economia neoliberista. A volte mi viene da pensare che la paura del marxismo ci abbia obbligati a non valutare criticamente il sistema economico in cui vivevamo, ma oggi, anche se siamo un poco in ritardo, lo possiamo e lo dobbiamo fare”.
L’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Missio, il Forum del Terzo Settore ed in media partnership con Famiglia Cristiana e TV2000.
Scarica il programma dell’evento
Articoli correlati:
25/11/2013: “IL 5 DICEMBRE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO ORGANIZZATA DAL FORUM TERZO SETTORE“
22/11/2013: “CATTAI: ROSARIO VOLPI, TESTIMONE DI SPERANZA NEL SUD E NEL NORD DEL MONDO”
13/11/2013: “SABATO 7 DICEMBRE A ROMA FOCSIV PREMIA IL VOLONTARIO DELL’ANNO“
06/11/2013: “IL VOLONTARIO DELL’ANNO 2013 E’ ROSARIO VOLPI di EDUCATORI SENZA FRONTIERE”



