PRINCIPI PER UNA #JUSTRECOVERY DAL COVID-19

FOCSIV, membro della rete CIDSE, e partner del progetto Make Europe Sustainable for All, condivide e rilancia la lettera aperta, redatta da numerose organizzazioni della società civile firmatarie, per chiedere una risposta globale a COVID-19 in modo da contribuire ad una giusta ripresa sociale ed economica.
Lettera aperta
La pandemia COVID-19 richiede un’azione rapida e senza precedenti da parte dei governi nazionali e della comunità internazionale.
Le scelte che si stanno facendo in questo momento daranno forma alla nostra società per anni, se non per decenni.
Mentre i responsabili politici prendono provvedimenti per garantire un sollievo immediato e una ripresa a lungo termine, è imperativo che considerino le crisi interconnesse di disuguaglianza di ricchezza, razzismo e declino ecologico – in particolare la crisi climatica, che erano in atto molto prima della COVID-19, e che ora rischiano di intensificarsi.
Questo è il momento di essere decisivi per salvare vite umane, e audaci nel tracciare un percorso verso un futuro veramente più sicuro e più equo attraverso una giusta ripresa.
Noi, le organizzazioni firmatarie, chiediamo una risposta globale al COVID-19 per contribuire a una giusta ripresa. Le risposte a tutti i livelli devono sostenere questi cinque principi:
- Mettere la salute delle persone al primo posto, senza eccezioni, garantendo l’accesso ai servizi sanitari ovunque e a tutti
- Fornire sollievo economico direttamente alle persone. Concentrarsi sulle persone e sui lavoratori – in particolare quelli emarginati nei sistemi esistenti – per le esigenze a breve termine e per stabilire condizioni più eque a lungo termine.
- Aiutare i lavoratori e le comunità, non i dirigenti aziendali. L’assistenza diretta a settori specifici deve essere indirizzata alle comunità e ai lavoratori, non agli azionisti o ai dirigenti d’azienda, e mai alle imprese che non si impegnano ad affrontare la crisi climatica.
- Creare capacità di ripresa per le crisi future. Dobbiamo creare milioni di posti di lavoro dignitosi che aiutino a dare forza a una giusta ripresa, e alla transizione dei lavoratori e delle comunità verso il futuro a zero emissioni di carbonio di cui abbiamo bisogno.
- Costruire la solidarietà e la comunità oltre i confini – non dare potere ai governi autoritari. Trasferire tecnologie e finanziamenti ai Paesi e alle comunità a basso reddito per consentire loro di rispondere alla crisi, utilizzando questi principi, e condividere soluzioni al di là dei confini e delle comunità. Non usate la crisi come scusa per calpestare i diritti umani, le libertà civili e la democrazia.
Lettera aperta firmata dal CIDSE e da diverse altre organizzazioni internazionali, vedi l’elenco completo qui.