Federazione degli organismi di volontariato
internazionale di ispirazione cristiana

PRODOCS – A Roma un incontro di studio sulla cittadinanza europea

PRODOCS – A Roma un incontro di studio sulla cittadinanza europea

Il giorno 22 marzo 2013 a Roma, presso Villa Ximenes, dalle ore 18 alle ore 20, si è svolto il secondo incontro romano di studio sulla Cittadinanza Europea realizzato dalla Ong PRO.DO.C.S. dal titolo “Per una Europa solidale e democratica: prospettive di coesione sociale tra cittadini e nuovi diritti di cittadinanze plurime … Donne e Migrazione tra tradizione, religiosità e inclusione sociale“.

L’attività si inserisce in una più ampia iniziativa composta da una serie di incontri che si stanno realizzando in diverse città italiane (Roma, Milano, Palermo e Rossano Calabro), da novembre 2012 a maggio 2013, sul tema della Cittadinanza Europea.

La scelta tematica è legata alla proclamazione, da parte della Commissione Europea, del 2013 come “Anno Europeo dei Cittadini” e l’iniziativa si inserisce nel contesto di attività che la neonata Alleanza Italiana per l’Anno Europeo dei Cittadini 2013 – alla quale PRO.DO.C.S. aderisce – ha in programma di realizzare per questo anno.

L’intento è quello di promuovere azioni che abbiano un impatto sulla costruzione di un’Unione Europea dalla parte dei cittadini, nella prospettiva di facilitare e sostenere varie espressioni e la mobilitazione della cittadinanza attiva.

In allegato, un report dell’incontro.