• Il Volontariato Internazionale, una scelta di valore

    Per ricordare i tanti premiati in occasione della celebrazione del 25° anniversario del Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV, tenutasi il 29 novembre 2018 presso l’Accademia dei Lincei a Roma, è stata presentata la pubblicazione voluta da FOCSIV e da Avvenire, scritta da Paolo Lambruschi – giornalista inviato di Avvenire – ed introdotta da alcuni contributi di giornalisti e direttori di testate nazionali, “Il Volontariato Internazionale, una scelta di valore”.

    “Tutte storie belle nel libro FOCSIV, è stata l’occasione per me per ripercorrere un quarto di secolo di volontariato. Il mio compito è stato quello di capire dopo gli aiuti come sono cambiate le cose a casa loro. Si tratta di volontari che hanno fatto cose grandiose, tanti eroi silenziosi. Non credo che siano eroi, ma lo sono diventati davanti a situazioni di emergenza.” Paolo Lambruschi, giornalista inviato di Avvenire

    Copertina Libro

    “Rileggendo le storie dei volontari internazionali premiati in questi 25 anni dal Premio mi sono convinto, una volta di più, di quanto sia necessario che più giovani abbiano l’opportunità di accedere a questo tipo di esperienza, affinché costruiscano relazioni di reciprocità. Bisogna continuare ad investire sul volontariato, oggi, più che ieri, c’è la necessità di mantenere unite le generosità individuali per organizzarsi ed incidere significativamente sulla società dello scarto che genera periferie esistenziali e geografiche. E non basta più limitarsi a lenire le ferite, dobbiamo anche cercare e capirne le cause. – ha dichiarato Gianfranco Cattaipresidente FOCSIV – Il Volontariato organizzato diventa, quindi, una proposta politica e modello sociale in grado di esprimere visioni di società e di relazioni alternative e diverse, dove le persone hanno lo spazio per relazionarsi in modo equilibrato e costruttivo con gli altri e con la natura.”

    Scarica la pubblicazione online.

    Per maggiori informazioni visita il sito del Premio del Volontariato FOCSIV.