• Progetto senza titolo (1)

    La Guida per l’Ecologia Integrale 2020

    FOCSIV è lieta di annunciare la pubblicazione della “Guida per l’Ecologia Integrale”, elaborata in collaborazione con l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e con diverse altre organizzazioni e reti del mondo cattolico e non solo.

    La pubblicazione è innanzitutto un messaggio di speranza. L’Ecologia Integrale è possibile. E’ una realtà generativa di una casa comune accogliente e in pace con la natura e il Creatore. Questo è il messaggio fondamentale della Guida che raccoglie 20 casi concreti di attività economiche e sociali di cura dell’ambiente, che diverse Diocesi italiane hanno sostenuto in questi ultimi anni, a seguito del messaggio dell’Enciclica Laudato Sì.

    La Guida è quindi una esortazione e una esemplificazione di come tutte le diocesi, le parrocchie, le comunità cristiane possano essere segno concreto di amore per il prossimo e il Creato. Segno di dialogo e di speranza per tutta la società italiana, per uno sviluppo umano integrale e sostenibile. Tanto più ora indispensabile a causa della pandemia e dell’urgenza climatica. E’ giunto il momento di cambiare i nostri stili di vita e un sistema insostenibile.

    La Guida è stata presentata ufficialmente in Conferenza Stampa mercoledì 23 settembre 2020, in Radio Vaticana, con la partecipazione di Mons. Luigi Bressan, Arcivescovo emerito di Trento e rappresentante CEI presso FOCSIV, Mons. Luigi Santoro,Vescovo di Taranto e Presidente della Commissione Episcopale per i    problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Tomas Insua del GCCM, e del presidente FOCSIV Giancarlo Cattai.

    Vedi qui la registrazione della Conferenza Stampa

    Scarica la la Guida in formato elettronico

    E’ possibile ordinare copie cartacee della Guida scrivendo a: f.novella@focsiv.it.