Quale trattato ONU su impresa e diritti umani?
Fonte immagine Un Trattato su imprese e diritti umani per fermare l’impunità delle multinazionali • Diritti Globali
Ufficio Policy Focsiv – Un nuovo studio commissionato da CIDSE (di cui Focsiv è membra) offre un’analisi dei principali cambiamenti introdotti nella bozza aggiornata delle Nazioni Unite pubblicata lo scorso luglio, che costituirà la base per i negoziati per uno strumento giuridicamente vincolante su imprese e diritti umani 9esimo sessione del gruppo di lavoro intergovernativo aperto delle Nazioni Unite (OEIGWG) sulle società transnazionali e altre imprese commerciali in materia di diritti umani, che si tiene a Ginevra dal 23 al 27 ottobre 2023.
Lo studio “Analisi del progetto aggiornato 2023 di strumento giuridicamente vincolante delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani” è stato redatto dal Prof. Dr. Markus Krajewski, Stephanie Regalia e Otgontuya Davaanyam, della Facoltà di Giurisprudenza, Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg, Germania.
Nella pubblicazione, che include raccomandazioni specifiche ai negoziatori per le revisioni testuali, vengono esaminati i seguenti aspetti dello strumento giuridicamente vincolante:
- Responsabilità legale
- Accesso ai mezzi di ricorso
- Difensori dei diritti umani e dell’ambiente
- Il concetto di due diligence
- L’impatto sulle politiche commerciali e di investimento
Sebbene la bozza aggiornata delle Nazioni Unite contenga alcuni miglioramenti e chiarimenti utili, l’analisi mostra che le modifiche rendono il testo meno ambizioso nel tentativo di facilitare il consenso e che mantiene disposizioni e approcci precedentemente considerati problematici. Per questo CIDSE chiede una serie di modifiche agli articoli, in modo da rendere più efficace il trattato.
Questo studio è un’iniziativa del CIDSE Corporate Power Working Group, composto dalle seguenti organizzazioni: