RAZZISMO, SOLIDARIETA’ DELLA FOCSIV AL MINISTRO RICCARDI
Il Ministro per la cooperazione e l’integrazione Andrea Riccardi, vittima di unesecrabile attacco dal sito antisemita e neonazista Stromfront.
Stormfront (www.stormfront.it) è un forum di discussione nato su internet nei primi anni ’90, caratterizzato dal fatto di dare espressione a posizioni di nazionalismo bianco, supremazia bianca e neonazismo indicato anche come il più grande sito d’odio presente in internet. In Italia è divenuto noto per avere pubblicato una blacklist di ebrei italiani appartenenti al mondo della cultura, della politica, dell’informazione e della televisione. Per gli insulti vergognosi al Ministro Riccardi ne è stato chiesto l’oscuramento segnalando tempestivamente alla Polizia Postale il gravissimo fatto.
“Questo episodio conferma l’importanza e l’urgenza di lavorare per il dialogo e il rispetto di tutte le forme religiose, in Italia come all’estero” dichiara il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai, sottolineando come “la formazione e l’educazione delle giovani generazioni alla tolleranza, è il primo passo fondamentale”.
“Siamo fermamente convinti che il dialogo e la tolleranza religiosa è il terreno di sfida decisivo che richiede un’attenzione particolare anche nei nostri interventi nei Paesi del Sud del Mondo, come ha ricordato nei giorni scorsi anche il Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi. Occorre accompagnare lo sviluppo con l’educazione alla pace e al dialogo per favorire una crescita economica equilibrata, contenere le gravi sperequazioni e sottrarre alla propaganda integralista quei giovani che vivono in condizioni di assoluta povertà e di esclusione sociale” aggiunge Cattai.
Per questo motivo, FOCSIV aderisce e sosterrà l’evento che il Ministro Terzi intende organizzare a New York il prossimo 27 settembre al margine della 67esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite che mira ad attirare l’attenzione della comunità internazionale sull’importanza dei programmi e delle iniziative promosse dalla società civile nel campo della formazione ed educazione ai diritti umani, con speciale focus sul dialogo interreligioso ed interculturale.
Proprio in questa direzione da quarant’anni lavorano le ONG della FOCSIV, sia nei Paesi del Sud del mondo, soprattutto in Africa, ma anche in Italia. Tra le iniziative più consolidate, il “calendario delle religioni per la pace” che l’Organismo federato CVM propone ogni anno, da oltre 10 anni, alle scuole italiane.