Riccardo Giavarini – Premio del Volontariato 2011
Il volontario vincitore si chiama Riccardo Giavarini, candidato da ProgettoMondo MLAL
60enne bergamasco sposato con una donna boliviana e padre di cinque figli, con quasi 40 anni di impegno ininterrotto in America Latina. Riccardo vive nella capitale La Paz e dal giorno del suo arrivo in Bolivia nel 1976, a oggi, il tema dei diritti umani è stato sempre il filo conduttore di ogni sua scelta professionale e umana.
Dal 2005 ha promosso la costruzione e seguito di persona l’avvio delle attività del primo del primo carcere minorile della Bolivia, Qalauma a Viacha (La Paz), che è principalmente un centro rieducativo per minori: prevede percorsi di riabilitazione e di formazione per favorire il reintegro dei giovani detenuti nella società e un loro reale percorso di cambiamento e crescita sociale e personale. Il Centro è stato inaugurato il 22 febbraio del 2011 davanti alle massime autorità del Paese.
La cerimonia di consegna della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica si è svolta il 3 dicembre, presso la Sala degli Arazzi della sede RAI di Viale Mazzini a Roma, alla presenza del cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.
Il video “Dalle Alpi alle Ande” è stato realizzato da FOCSIV e Famiglia Cristiana in Bolivia.
Leggi la motivazione
Scarica la Cartella Stampa
Scarica la Rassegna Stampa_Premio 2011