Il ruolo delle imprese partecipate nella transizione
Imprese di Stato, stranded asset e transizione energetica: quale responsabilità pubblica?
La persistenza di modelli industriali fondati su investimenti nel settore oil & gas da parte delle imprese energetiche partecipate dallo Stato espone il sistema pubblico a rischi crescenti: dalla creazione di nuovi stranded asset alla compromissione dell’interesse collettivo, fino agli impatti ambientali e sociali nei Paesi del Sud globale, dove si concentrano nuove attività estrattive.
Qual è oggi la responsabilità delle imprese di Stato nel contesto della crisi climatica?
Quali strumenti e meccanismi ha a disposizione lo Stato per prevenire questi rischi e orientare le scelte industriali verso un percorso credibile di decarbonizzazione?
A queste domande proverà a rispondere l’evento organizzato da ECCO – Il think tank italiano per il clima e ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, in programma martedì 25 febbraio 2026, dalle 10:00 alle 12:30, presso Palazzo Montecitorio a Roma, che riunirà rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e della politica per un confronto aperto sul ruolo del settore pubblico nella transizione energetica.
Tra gli interventi previsti:
- Livio Stracca, Banca Centrale Europea
- Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato A2A
- Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei Deputati
- Enrico Giovannini, Direttore scientifico ASviS
L’incontro rappresenta un’occasione di approfondimento e dialogo su come allineare le politiche industriali pubbliche agli obiettivi climatici, alla tutela delle comunità locali e agli impegni dell’Agenda 2030.
Rischi, responsabilità sociale e interesse pubblico: il ruolo delle imprese partecipate nella transizione
👉Registrati https://tinyurl.com/bdekykrr



