S.O.S. ALLUVIONE CON INSIEME SI PUO’
L’associazione Gruppi IPS – Insieme Si Può, socio FOCSIV, lancia il progetto S.O.S. Alluvione per aiutare oltre 100 famiglie del sud Uganda che hanno perso tutto per via delle incessanti piogge che hanno colpito duramente la regione proprio in questi ultimi giorni.
I fiumi Nyamwamba e Bulemba hanno invaso, con acqua, fango e pietre, numerosi villaggi, lasciando alle proprie spalle numerose vittime e altrettanti dispersi. Oltre 3.000 le persone che hanno perso tutto e che vivono in rifugi di fortuna, dormendo per terra senza neppure un materasso. Anche le scorte di cibo e di acqua potabile risultano essere difficili da reperire, dal momento che centinaia di latrine, portate via dalla furia delle acque, hanno inquinato le sorgenti, temendo la comparsa del colera.
L’ospedale di Kilembe, severamente danneggiato, è stato evacuato e tutti i 190 pazienti trasferiti altrove. Compromesse anche le vie di comunicazione a causa delle numerose strade allagate e dei ben 25 ponti portati via dall’alluvione.
L’Associazione Insieme Si Può, ha raccolto le richieste di aiuto lanciate dalla Croce Rossa Ugandese e dalle autorità locali. In accordo con Mr. John Baluku, Ministro della protezione civile, saranno inviati e distribuiti i seguenti generi di prima necessità:
- 1.000Kg di fagioli
- 1.000Kg di farina di mais
- 100 taniche per l’acqua
- 100 catini
- 300 coperte
- 400 piatti
- 200 pentole
- 200 zanzariere
- 200 barre di sapone
- 200 teli impermeabili
Il tutto per un costo complessivo di 33.00.000 scellini ugandesi, equivalenti a 10.000 euro.
Tutta l’operazione sarà seguita dai responsabili di ISP Uganda che presiederanno anche alla
distribuzione diretta degli aiuti alle 100 famiglie selezionate dalle autorità locali.
Chiunque fosse interessato a sostenere tale iniziativa, può consultare il sito di IPS per conoscere le varie modalità di finanziamento, dove sarà possibile anche poter seguire l’andamento stesso del progetto.