SCOPRI LE TESTATE DEI SOCI FOCSIV SU SCOOP.IT
Nella galassia dei social network e dei nuovi canali di contenuti generati dagli utenti, diversi tra i Soci FOCSIV hanno scelto di fare informazione attraverso la piattaforma di Scoop.it, ovvero di dedicarsi alla “curation”, curare cioè contenuti già presenti in rete con strumenti specifici, scegliendo un argomento tra i più vicini alla loro attività e specificità.
Il sito internet scoop.it è un trampolino eccellente per il content marketing, permette di raccogliere e condividere online materiali rilevanti per gli utenti interessati all’ambito d’attività della propria organizzazione, i quali otterranno un beneficio informativo gratuito. Una volta iniziato il processo comunicativo sarà indubbiamente più facile instaurare con i medesimi un rapporto di fidelizzazione.
Nel momento della formazione del proprio canale di riferimento, sarà possibile inserire una tematica centrale sulla quale si svilupperanno i contenuti successivi, ciò grazie all’inserimento di parole chiave che renderanno visibile il canale ai soggetti coinvolti dalla tematica in questione.
L’utilità del canale dipenderà dalla scelta delle fonti dalle quali provengono le notizie che verranno pubblicate nella dashboard, che rappresenterà l’homepage della nuova testata on-line, ma anche dalla creazione di materiale informativi e contenuti creati ex-novo dalla propria organizzazione.
Diverse le testate presenti sul sito create dai nostri SOCI
LAND GRABBING OBSERVER, curata da ACCRI
Una lente d’ingrandimento e monitoraggio sulle notizie riguardanti lo sfruttamento delle terre coltivabili per l’alimentazione, destinate alle popalazioni locali, che subiscono l’espropriazione a vantaggio della produzione di biocarburanti destinati a popolazioni di altri paesi.
KOSOVO 2012: DA DOVE E PER DOVE, curata da IPSIA
Tratta tematiche relative alle problematiche del Kosovo, terra che si regge su un equilibrio precario e dove ancora purtroppo la violenza degli attentati vince nettamente sulla capacità di dialogo tra le parti in questione.
ULTIME DALLA TANZANIA, curata dal CMSR
Una raccolta ragionata di notizie dal mondo del web sulla Tanzania.
Il CELIM BERGAMO infine, cura ben 4 canali sulle tematiche più care all’ONG: Cambiamenti climatici, Decrescita sostenibile, Diritto al cibo e Sostenibilità ambientale.