Servizio Civile Italia: oggi un nuovo inizio
Si avviano oggi i 41 progetti SCU in Italia promossi dalla FOCSIV
Il 24 maggio è terminato il servizio per 53 dei 124 volontari SCU avviati nel corso del 2020 nei progetti Italia promossi dagli enti della rete FOSCIV (altri 53 volontari avevano concluso il loro servizio il 29 aprile). Un anno difficile anche per il servizio civile, che ha però dimostrato una grande capacità di resilienza, adattabilità e di flessibilità, mettendosi realmente al servizio delle comunità.
I programmi SCU Italia FOCSIV in avvio sono 5 e comprendono 41 progetti, per un totale di 196 volontari avviati. I progetti di Servizio Civile Universale in Italia FOCSIV si sviluppano nel settore dell’educazione e della promozione culturale, in particolare Educazione alla pace e alla mondialità, Comunicazione e informazione su pace e sviluppo, Integrazione e dialogo interculturale, Promozione della solidarietà internazionale, Sensibilizzazione e pressione istituzionale sui temi della giustizia sociale, Stili di vita, consumo critico e cittadinanza attiva, Educazione e promozione dello sport finalizzato a processi di inclusione.
La Presidente FOCSIV, Ivana Borsotto, ha dichiarato: “Auguro a tutte le ragazze e ai ragazzi che iniziano oggi l’avventura del Sevizio Civile in Italia di fare una esperienza arricchente ed entusiasmante. Farsi prossimo ed essere prossimo, questo è il nostro augurio. Buon servizio civile a tutte e a tutti.”
“Malgrado ci troviamo ancora in una situazione difficile rispetto all’emergenza Covid-19” – afferma Primo di Blasio, Responsabile Servizio Civile FOCSIV – “auspichiamo che quest’anno possa essere come negli anni passati un’esperienza arricchente dal punto di via umano e valoriale per tutti i giovani coinvolti al servizio dei più vulnerabili. Inoltre la novità contenuta all’interno dei Programmi SCU permetterà a giovani impiegati in diversi progetti sul territorio di potersi incontrare e prendere coscienza che il proprio intervento fa parte di una visione ed un impegno più ampi.”