SERVIZIO CIVILE – Report accreditamento Ottobre 2014
In data 09 Ottobre 2014 è stata presentata l’istanza di adeguamento dell’Accreditamento all’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Si riporta di seguito un report delle sedi e delle risorse umane accreditate in questa fase.
Enti Coinvolti
Oltre alla FOCSIV l’adeguamento dell’accreditamento ha visto il coinvolgimento dei seguenti soci già accreditati: Accri, Adp, Aifo, Apurimac, Aspem, Auci, Avaz, Celim Bg, Cisv, Cmsr, Comi, Cope, Cps, Cvcs, Engim, Fonsipec, Ibo, L’Africa Chiama, Lvia, Mlfm, Movimento Shalom, Mmi, Msp, Osvic, Prodocs, Rtm.
L’adeguamento dell’accreditamento ha visto l’adesione all’aggregazione Servizio Civile della FOCSIV anche di 3 nuovi soci: Fondazione Fratelli Dimenticati; Overseas; Vispe.
Con i nuovi ingressi l’aggregazione Servizio Civile della Focsiv attualmente è composta da 57 Enti, 47 legati a Focsiv da vincolo Federativo e 10 con i quali è stato siglato un accordo di partenariato.
Nuove Sedi
Sono state accreditate un totale di 71 nuove sedi di attuazione di progetti. 15 di queste riguardano sedi in Italia e 56 riguardano sedi nei PVS. Geograficamente le nuove sedi accreditate sono così ripartire: 38 sedi in America Latina; 13 sedi in Africa; 5 sedi in Asia e Medio Oriente.
Attualmente la Federazione ha un totale di 666 sedi accreditate. Di queste 125 sono riferite a sedi ubicate nel territorio italiano e le restanti 541 all’estero (in 57 Paesi).
Risorse Umane
Sono state accreditate 45 nuove risorse umane che saranno impegnate nel ruolo di selezionatore e nel ruolo di Formatore nei prossimi progetti di servizio civile. Nel dettaglio sono state accreditati 35 nuovi selettori che insieme ai 53 già accreditati negli anni precedenti realizzeranno le selezioni dei candidati volontari in occasione dei prossimi bandi di servizio civile. Da questo accreditamento la quasi totalità dei soci dell’aggregazione ha almeno un Selezionatore accreditato per la propria organizzazione. Sono stati accreditati poi 10 nuovi formatori che si andranno ad unire agli 11 precedentemente accreditati per formare il team dei Formatori impegnati nella realizzazione dei corsi di formazione generale al servizio civile in occasione dei prossimi avvii dei progetti.