Navigation

Corpi Civili di Pace

 

L’istituzione dei Corpi Civili di Pace rappresenta una novità quasi assoluta nel panorama europeo e mondiale, un passo importante che pone le basi per la realizzazione di una più ampia e strutturata “difesa civile, non armata e non violenta” in situazioni di conflitto e di emergenze ambientali.

La legge n. 147 del 2013 (Legge di stabilità 2014) ha previsto l’istituzione in via sperimentale di un contingente di corpi civili di pace destinato alla formazione e alla sperimentazione della presenza di 500 giovani volontari da impegnare in azioni di pace non governative nelle aree di conflitto o a rischio di conflitto o nelle aree di emergenza ambientale.

I CCP si impegnano a rispettare i seguenti principi etici: nonviolenza, ownership locale, terzietà nel conflitto, indipendenza, diritti umani, non discriminazione ed equità di genere, responsabilità (accountability), trasparenza e integrità. La sperimentazione si realizza secondo la normativa del servizio civile nazionale.

FOCSIV ha partecipato alla sperimentazione dei Corpi Civili di Pace avviata a giugno 2017 con 5 Progetti per un totale di 30 volontari.  I progetti si realizzano in Ecuador, Perù e Guinea Bissau, oltre ai Balcani dove l’organismo socio RTM,  ha co-progettato con la Caritas Italiana).

Potete trovare le testimonianze e gli articoli dei volontari CCP sul sito: www.corpicivilidipace.org

La sperimentazione CCP si è conclusa a giugno 2017 e FOCSIV ha presentato 10 nuovi progetti CCP al Dipartimento delle Gioventù e del Servizio Civile a febbraio 2018, che sono in fase di valutazione.

Ci si attende un nuovo bando CCP entro la fine del 2018.

Per la selezione dei Volontari “Corpi Civili di Pace” sono utilizzati i seguenti criteri (clicca qui).

  
  
  
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER COOPERAZIONE



Presa visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di FOCSIV Volontari nel mondo per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa stessa.