• CMYK base

    C.P.S. – Comunità Promozione e Sviluppo

    Il 21 marzo 1974, la CPS nasceva ad opera di p. Salvatore Longi, sacerdote gesuita, e di un gruppo di amici.

    Era il frutto di un viaggio realizzato in Senegal dal gesuita e da due giovani studenti che, scioccati da quanto avevano visto, sognarono di sconfiggere la lebbra e la fame nei Paesi in Via di Sviluppo.

    A questo piccolo gruppo presto si unì don Gennaro Somma, che ha seguito e animato tutte le attività della CPS, fino alla sua scomparsa nel 2009.

    La CPS è un organismo di volontariato internazionale che si ispira a principi di solidarietà e fraternità. Scopo dell’associazione è promuovere la cooperazione tra i popoli e lo sviluppo integrale della persona umana.

    Per la realizzazione dei progetti nei Paesi del Sud del Mondo la CPS si avvale sempre del lavoro di volontari italiani e di personale locale: la CPS, infatti, segue direttamente, tramite il proprio personale, tutte le attività che realizza, in tutte le fasi del loro svolgimento (dallo studio di fattibilità alla realizzazione, al monitoraggio e valutazione).

    La CPS punta inoltre a sensibilizzare sulle tematiche del volontariato internazionale e dello sviluppo, attraverso convegni, seminari, dibattiti, campagne di informazione, corsi di formazione e aggiornamento, attività di educazione alla pace e alla mondialità, soprattutto tra gli operatori scolastici e sociali.

    Ha sede a Castellammare di Stabia (NA); all’estero ha sedi in Senegal, Congo e Perù.

    Contatti:

    Via S. Vincenzo, 15 – 80053 CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)
    Tel/Fax: 081-8704180
    e-mail: info@cps-ong.it – sito: www.cps-ong.it