• logo Fontov (Custom)

    FON.TOV. – Fondazione “Giuseppe Tovini”

    La Fondazione “Giuseppe Tovini” nasce ufficialmente il 10 giugno 1957 e, su proposta del Ministero della Pubblica Istruzione, è riconosciuta Ente Morale nel 1959.

    Svolge attività rivolte alla preparazione di operatori nel campo educativo, scolastico, culturale, e sociale.
    Promuove inoltre studi e ricerche universitarie, servizi di cooperazione internazionale, attività di informazione ed educazione allo sviluppo e corsi di preparazione al volontariato internazionale.

    La Fondazione “Giuseppe Tovini” ha per scopo di contribuire alla formazione e al perfezionamento dei docenti, educatori, animatori ed operatori sociali, secondo i principi pedagogici cristiani e il progresso delle scienze umane.
    La sua storia è legata a due eccezionali figure del mondo cattolico bresciano: un laico, il prof. Vittorio Chizzolini, maestro e animatore instancabile di intelligenti imprese pedagogiche e un sacerdote, Mons. Angelo Zammarchi, che fu tra i fondatori dell’Editrice “La Scuola” alla quale la Fondazione è operativamente legata.

    Le prime iniziative in favore dei Paesi in Via di Sviluppo nascono nel 1961, sostenute dal 1967 dall’istituzione del “Seminario Pedagogico di cooperazione Internazionale” promosso d’intesa con la Facoltà di Magistero dell’ Università Cattolica, sede di Brescia, con la funzione specifica di approfondire studi e ricerche, a livello universitario, sulle possibile forme di cooperazione e scambio culturale con realtà sociali di popoli del sud del mondo.

    Con una vocazione di carattere educativo, la Fondazione promuove progetti mirati alla promozione umana e al rafforzamento delle comunità locali favorendo il partenariato con diversi soggetti, espressione della società civile locale, missionaria e laica. L’impegno della Fondazione è quello di operare in realtà dove l’apporto internazionale, basato sulla solidarietà, può stimolare la formazione di una coscienza e la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo, miranti all’auto-promozione.

    Contatti:

    Via Tomaso Ferrando, 1 – 25127 BRESCIA
    Tel: 030-302581 – Fax: 030-303760
    E-mail: segreteria@fondazionetovini.it; cooperazione@fondazionetovini.it

    Sito: www.fondazionetovini.it