• masci

    MASCI – MOVIMENTO ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI

     

    Il M.A.S.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, è un movimento di educazione degli adulti basato sui valori della Legge e della Promessa scout, orientato al servizio nella Chiesa e nella società e, come indicato nel nostro Patto Comunitario:

    1.1 Siamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse , ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli , deboli ed indifesi.

    1.2 Siamo convinti che la nostra proposta sia valida per ogni persona che non consideri l’età adulta un punto di arrivo , ma voglia continuare a crescere per dare senso alla vita ed operare per un mondo di pace più libero e più giusto.

    1.3 Per questo motivo ci rivolgiamo a chi vuole continuare a fare educazione permanente con il metodo scout testimoniandone i valori ed a chi si avvicina per la prima volta allo scautismo da adulto .

    Lo statuto del Movimento, fedele alle tradizioni degli Scout e delle Guide ed ai segni dei tempi, riporta come scopi principali:

    1. a) favorire l’impegno personale di ogni Adulto scout a vivere un percorso di educazione permanente secondo i valori dello scautismo espressi nella Promessa e nella Legge scout così come proposte da Baden-Powell, fondatore dello Scautismo e del Guidismo, mantenendone vivo ed operante lo spirito nella famiglia, nella convivenza civile e nella Chiesa;
    2. b) promuovere una presenza coerente e responsabile di testimonianza ecclesiale e civile della Comunità M.A.S.C.I., per un’opera costante di evangelizzazione e di promozione umana;
    3. c) offrire a tutti la possibilità di vivere l’esperienza del metodo scout in un Movimento di adulti.

    Il Movimento è inoltre membro fondatore dell’IS.G.F., (International Scout and Guide Fellowship) e ne condivide i seguenti fondamentali principi:

    1. a) il rispetto della vita ed i diritti umani;
    2. b) il contribuire alla comprensione tra i popoli soprattutto mediante rapporti d’amicizia, tolleranza e rispetto per gli altri;
    3. c) il lavorare per la giustizia e la pace al fine di costruire un mondo migliore.

    CONTATTI

    Via Picardi, 6 00197 Roma – tel. 06 8077047

    sede@masci.it – www.masci.it