• MOCI_col jpeg

    MO.C.I. – Movimento per la Cooperazione Internazionale

    Il MO.C.I è un organismo di volontariato internazionale, riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri (D.M. n°1988/128/1096/5).

    Opera in Ruanda, promuovendo progetti di sviluppo nei settori dell’educazione di base e socio-sanitaria in un’ottica di autosviluppo e scambio interculturale, in Benin ed in Congo con progetti per la cura e la prevenzione dell’AIDS ed in Kenya in favore di case di accoglienza per disabili, sia in età scolare che non. In Kenya cerca altresì di sensibilizzare la popolazione per un diverso approccio nei confronti della disabilità e di creare collegamenti e scambi di esperienza tra realtà italiane e kenyote che si occupano della stessa problematica.

    In Italia organizza annualmente corsi di aggiornamento per docenti sull’educazione interculturale, bandisce un concorso per gli studenti sui temi dello sviluppo, promuove la rassegna Mondo Teatro, che si svolge a Reggio Calabria nella prima settimana di maggio. Si organizzano altresì attività a favore degli immigrati e per la diffusione di una cultura dell’accoglienza, e incontri per sensibilizzare alla sostenibilità ambientale ed allo sviluppo sostenibile.

    Sinteticamente le finalità del MO.C.I. sono le seguenti:

    • sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche del sottosviluppo;
    • stimolare nella scuola e nella società attività di educazione allo sviluppo e alla solidarietà internazionale;
    • promuovere nella chiesa la riflessione sull’impegno missionario di tutto il popolo di Dio;
    • favorire un clima di accoglienza per gli extracomunitari presenti in Italia;
    • promuovere e sostenere iniziative atte a fovorire l’interscambio e la collaborazione culturale a livello locale, nazionale ed internazionale;
    • elaborare e gestire progetti di sviluppo nei paesi del terzomondo;
    • selezionare, formare, inviare personale tecnico volontario per i progetti di cooperazione internazionale, ai sensi della legge n°49/1987.

    Contatti:

    Via Pio XI – Tr. Putortì, 18 – 89133 REGGIO CALABRIA

    Tel. 0984-414713 – fax 0984.414713
    E-mail: mocimondo@tin.it  – sito: www.mocimondo.org