• Videsitalia (Custom)

    V.I.D.E.S. Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo

    Il VIDES –  Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo – è una Associazione di Volontariato Giovanile, voluta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco e promossa dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS), per la promozione della donna, per interventi educativi a favore di bambini e giovani svantaggiati, per la cooperazione nei Paesi in via di sviluppo.

    VIDES nasce il 30 novembre 1987. L’8 aprile 1991 ottiene il riconoscimento dal Ministero degli Affari Esteri italiano (MAE)  come ONG idonea alla cooperazione allo sviluppo ai sensi dell’art. 28 L. 49/87. E’ anche una ONLUS, (Organizzazione Non lucrativa di Utilità sociale) – ai sensi del D. Lgs. 4.12.1997 n. 460.

    CREDE nell’intuizione di Don Bosco e di Madre Mazzarello che sia possibile educare i giovani ad essere protagonisti della loro formazione e che, il volontariato sia un mezzo efficace per migliorare la società.

    FORMA i giovani perchè acquisiscano capacità di intervento sia nel proprio territorio sia in Paesi di cultura diversa.

    OPERA attraverso progetti di sviluppo che spaziano dalla formazione alla promozione socio-culturale.

    È PRESENTE in Italia con una rete di delegazioni radicata nei diversi territori. Ogni delegazione partecipa attivamente, ma in modo autonomo, alla vita del VIDES in Italia.

    HA RAPPRESENTATO IL PRIMO PASSO per la costruzione della rete VIDES, una realtà presente in oltre 30 Paesi nel mondo.

    Sede: Via San Saba, 14 – 00153 ROMA

    Tel. +39 0687656901

    Fax +39 065750904
    e-mail: videsitalia@videsitalia.it – sito: www.videsitalia.it