UN LIBRO PER PORTARE A TAVOLA ETICA E CONSUMO CRITICO
Si dice “siamo quello che mangiamo”, ma spesso non conosciamo abbastanza cosa sta dietro, intorno e dentro il cibo che portiamo a tavola. Nasce da questa consapevolezza il volume Valori e comportamenti per un consumo sostenibile, a cura di Vincenzo Russo, Sergio Marelli, Aurelio Angelini (Franco Angeli, 2011, pp. 352).
Alimentazione, etica e comunicazione, infatti, sono tre aree tematiche profondamente interconnesse soprattutto alla luce del valore strategico che ha acquisito in questi ultimi anni il tema dell’alimentazione. Crocevia di dinamiche politiche, economiche e sociali che inevitabilmente agiscono sulla vita e sul futuro di milioni di persone, la questione alimentare diventa sempre di più cartina al tornasole di un modello economico, produttivo e culturale che oggi si mostra in tutta la sua insostenibilità.
In sintesi è questa la tesi sostenuta nel libro. Un testo ricco di spunti per riflettere sulle “nuove” sensibilità dei consumatori e sul cambiamento nei processi di comunicazione, biodiversità e ruolo dei Paesi ricchi in materia di accesso al cibo. Pagine che documentano l’evoluzione del concetto di sovranità alimentare e di consumo e comunicazione; ma anche un approfondimento sul ruolo della comunicazione e della promozione nel consumo alimentare sostenibile e le relazioni con la salute.
Completa la pubblicazione una intera sezione dedicata alle applicazioni di ricerca.