UNISCO – Unione per la Solidarietà e la Cooperazione

L’Associazione di Promozione Sociale UNISCO nasce nel 2015 da un gruppo di operatori, volontari ed ex volontari di ENGIM (Ente Nazionale dei Giuseppini del Murialdo), con l’intento di realizzare attività ispirate ai valori dell’inclusione, della partecipazione e della solidarietà, che sono i punti cardinali delle nostre attività.
Includere per noi significa infatti accettare le diverse sensibilità, rispettare le difficoltà e tutti insieme adoperarsi per costruire un’identità comune in cui ognuno possa riconoscersi, identità basata sulla Libertà e la Fratellanza tra gli esseri umani.
Educare alla partecipazione invece vuol dire adoperarsi per costruire una comunità composta da individui che si riappropriano del diritto di poter scegliere quello che riguarda il proprio futuro, l’ambiente, le condizioni di lavoro, il territorio in cui vivono.
Partecipare per noi significa collaborare, lavorare insieme e soprattutto decidere insieme.
Solidarietà infine è lavorare per la costruzione di un futuro più giusto ed equo, partendo proprio dai giovani, incentivandone la partecipazione attiva alla vita sociale e politica e promuovendo iniziative rivolte alla loro crescita e al loro sviluppo, è il principale fine che muove il nostro agire.
Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto, 13 – 01030 Vasanello (VT)
Telefono: 327 6680190
Mail: unisco.onlus@gmail.com
Sito: www.unisco.social (attualmente in costruzione)