Navigation

Wardrobe Change

Nell’ambito del progetto Make Europe Sustainable for All , FOCSIV aderisce alla campagna Wardrobe Change.

 

Si produce, si consuma e si butta via più abbigliamento che mai, mettendo sotto pressione il nostro pianeta e la forza lavoro globale di 60 milioni di addetti del settore.

La campagna chiede ai leader dell’UE di agire con urgenza per regolamentare il settore dell’abbigliamento e sostenere una radicale trasformazione dell’industria tessile per cambiare il modo in cui gli abiti vengono prodotti, venduti, indossati – e riutilizzati, in una logica di economia circolare

Trasformare l’industria tessile significa utilizzare le risorse in modo tale da prevenire gli sprechi. Significa una trasparenza molto più ampia su ciò che accade nell’industria della moda. Significa prevenire e mitigare le conseguenze degli abusi dei diritti umani e la distruzione ambientale lungo ​tutta la catena di fornitura. Significa dire basta a prodotti dispendiosi, tossici e dannosi per l’ambiente e rendere più accessibili nuovi tipi di modelli di business basati sulla riparazione, il noleggio, la condivisione e lo scambio. Quest’anno i leader dell’UE hanno l’opportunità di sostenere un’ambiziosa strategia tessile basata su equità e sostenibilità.

Cambiamenti radicali nell’industria tessile sono essenziali per avere la possibilità di raggiungere un consumo e una produzione responsabile a livello globale come parte degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) – che 193 governi si sono impegnati a raggiungere.

E’ tempo di allontanare il settore della moda dalla sola ricerca di una crescita economica sempre maggiore,  incompatibile con la tutela dell’ambiente e delle sue risorse e con la riduzione delle disuguaglianze globali, che sono invece elementi fondanti dello sviluppo futuro dell’Europa e del mondo, perchè sia sostenibile per tutti.

 

Unisciti alla nostra campagna per un #WardrobeChange e dicci qual è la tua visione del futuro della moda!!!

  
  
  
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER COOPERAZIONE



Presa visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di FOCSIV Volontari nel mondo per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa stessa.