Federazione degli organismi di volontariato
internazionale di ispirazione cristiana

Aprile 17, 2020

News

Eccomi: Progetto “stare ai margini”

“Una Pasqua così inconsueta suggerisce pensieri augurali né superficiali né consuetudinari! -esordisce così Ciro Cirillo presidente di Eccomi Onlus – La pandemia ci costringe all’isolamento sociale non all’individualismo egoistico. Anzi ci aiuta a scoprire quanto siamo tutti dipendenti l’uno da l’altro.

News

Il virus sta piegando l’Africa serve il sostegno del mondo

Il dilagare della pandemia rischia di avere effetti devastanti su un continente fragile Le ricadute della crisi sanitaria rischiano di affossare la debole ripresa economica in atto in molti Paesi. Positiva la sospensione del debito, ma il problema è rimandato. L’articolo di Giulio Albanese su Avvenire.

News

Del Re: “Cooperazione allo sviluppo e Covid-19: lavorare sinergicamente per dare risposte efficaci”

Prosegue l’attività sul campo della cooperazione italiana allo sviluppo in Africa. Malgrado una lenta ma costante avanzata del Covid-19, il lavoro dei cooperanti italiani continua a sostenere attraverso vecchi e nuovi progetti la vita di numerose popolazioni già vittime di una situazione a dir poco difficile. Ne ha parlato all’AgenSIR la Vice Ministra Emanuela del Re intervistata

News

Affrontare il COVID significa più solidarietà non porti chiusi

FOCSIV, socio dell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI), e partner del progetto Volti delle Migrazioni, sostiene l’appello al Governo per la revisione del decreto del 7 aprile scorso di chiusura dei porti alle navi umanitarie straniere.