Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

COOPERAZIONE ED IMMIGRAZIONE: A BRESCIA UN CONVEGNO PROMOSSO DAI SOCI FOCSIV IN LOMBARDIA

0 Comment
274 Views

In occasione delle celebrazioni del 40° anniversario della FOCSIV, i 13 Soci FOCSIV in Lombardia promuovono il convegno dal titolo “Cooperazione internazionale e immigrazione: un impegno coerente”. 

L’evento si terrà sabato 9 giugno dalle ore 15 alle ore 18 a Brescia, nella sala del Romanino presso l’Istituto dei Padri Saveriani, in via Piamarta n. 9

Quale contributo e quale riflessione può dare la cooperazione internazionale alla progressiva integrazione degli immigrati nella società italiana? Quale apporto e quali stimoli possono venire dalle comunità immigrate presenti nei nostri territori alla cooperazione internazionale? Come spiega il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai “queste sono alcune delle domande a cui il convegno si propone di dare risposte. Interrogativi importanti che sottolineano come cooperazione e immigrazione siano un binomio inscindibile in un mondo in cui l’abbattimento delle frontiere e i nuovi processi di globalizzazione rendono sempre più vicine le persone e i popoli”.

Da qui la particolare attenzione dei Soci FOCSIV in Lombardia e di tutta la Federazione alla tematica migrazioni e co-sviluppo.

Interverranno al convegno:

Diego AMBROSI (Assessore al Personale, Politiche giovanili, Rapporto con Casa delle Associazioni e Coordinamento delle Consulte del Comune di Brescia)

Mario RUBAGOTTI (Presidente del Servizio Volontario Internazionale – SVI)

Gianfranco CATTAI (Presidente Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario FOCSIV)

Iacopo VICIANI (Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Immigrazione)

Stefania GANDOLFI (cattedra UNESCO “Diritti dell’uomo ed etica della cooperazione internazionale” dell’Università di Bergamo)

Franco VALENTI (presidente Fondazione Guido Piccini per i diritti dell’uomo)

Lidia KEKLIKIAN (scrittrice libanese)

Fabio CORAZZINA (già coordinatore nazionale di Pax Christi e attuale parroco della parrocchia di Santa Maria in Silva, a Brescia).

Dopo gli interventi dei relatori ci sarà una tavola rotonda coordinata da Gianmichele PORTIERI (giornalista del Giornale di Brescia).

Il convegno è convocato dai 13 Soci FOCSIV in Lombardia: FONTOV, FONSIPEC, MMI, SCAIP, SVI, CELIM- Milano, Fondazione don Carlo Gnocchi, VISPE, CELIM Bergamo, ASPEM (Cantù), MLFM e COE (Lodi), OVCI (Como).

“L’iniziativa è particolarmente significativa – dice il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai – sia per l’attualità della tematica sia perché si tratta della seconda volta che in pochi giorni l’insieme degli organismi lombardi aderenti alla FOCSIV sperimentano l’organizzazione congiunta di un evento che di fatto rappresenta unitariamente la FOCSIV in Lombardia”.

L’evento si svolgerà all’interno della Festa organizzata da SVI nel Castello di Brescia nei giorni 8, 9 e 10 giugno.

Dettagli

Data:
19 Giugno 2012
Ora:
11:48