
- Questo evento è passato.
VIAGGIO DI CONOSCENZA IN KENYA: ULTIMI POSTI
Dal 26 novembre al 7 dicembre 2013 LVIA, Socio FOCSIV, propone un viaggio di conoscenza e solidarietà in Kenya, dove l’associazione è impegnata da anni con le comunità locali nella realizzazione di progetti di sviluppo locale. L’adesione deve pervenire entro il 6 settembre 2013.
Il viaggio prevede: visita alla capitale Nairobi e ai progetti idrici nel Distretto di Meru, safari al Samburu National Reserve, visita ai Laghi Naivasha e Nakuru, visita al progetto di recupero dei bambini di strada e al centro di accoglienza per bambini malati di AIDS di Nyahururu, visita ai due slum più importanti di Nairobi (Korogocho e Kibera).
Il viaggio significa dare un volto, un nome, un’identità ad una realtà, che genericamente chiamiamo “Africa” sovente dipinta con troppe facili semplificazioni. Lo scambio tra culture può essere faticoso, richiede un cambiamento di mentalità e di atteggiamento ma, del resto, è l’unico strumento a nostra disposizione per contribuire alla pace e alla stabilità internazionali a lungo termine.
Il viaggio può essere anche uno strumento per “vedere con i propri occhi” quanto è stato realizzato dalla LVIA grazie ai fondi raccolti da una comunità e devoluti ad un progetto in Africa. La proposta è un’oppurtunità per conoscere le realtà locali nella loro complessità, di dialogare con le persone, conoscere problemi e speranze della gente, assaporare il folklore e la quotidianità dei villaggi e dei quartieri cittadini. Il cuore dell’esperienza è rappresentato, infatti, dall’incontro con le popolazioni, le amministrazioni, le comunità locali e con gli operatori attivi nei progetti di sviluppo.
I viaggi di conoscenza in Africa organizzati sotto la supervisione del gruppo giovani Ujamà di Cuneo, quelli organizzati da LVIA Forlì e i viaggi degli amici e sostenitori LVIA ai progetti in Africa sono esperienze per avvicinare la società civile ai temi dello sviluppo e del turismo responsabile.
Il costo totale del viaggio è di 1.500 euro.
Per maggiori informazioni, visita il sito LVIA